scacchi Inviato 2 Aprile, 2009 #1 Inviato 2 Aprile, 2009 (modificato) una piccola monete 16mm presenta le teste di due personaggi bastera' ad identificarla? credo di si data la conoscenza dei partecipanti al forum graziel Modificato 26 Aprile, 2009 da scacchi Cita Awards
Alabardato Inviato 2 Aprile, 2009 #2 Inviato 2 Aprile, 2009 Mi sa che ci vuole qualcuno ferrato sulle provinciali... Cita
gpittini Inviato 2 Aprile, 2009 #3 Inviato 2 Aprile, 2009 DE GREGE EPICURI Ti conviene chiedere a Tacrolimus, o spostare il post in "Romane Provinciali". Le monete piccole con una testa su ciascun lato sono praticamente tutte provinciali, con una concentrazione straordinaria nel 1° secolo, specie Augusto ma anche Tiberio e Claudio. Cita
scacchi Inviato 2 Aprile, 2009 Autore #4 Inviato 2 Aprile, 2009 grazie cerchero di spostare la discussione Cita Awards
tacrolimus2000 Inviato 3 Aprile, 2009 #5 Inviato 3 Aprile, 2009 A me sembra una emissione pseudo autonoma, ossia provinciale romana senza ritratto imperiale. Al dritto il ritratto della personificazione del Senato Romano ed al rovescio quello della personificazione di Roma. Dallo stile potrebbe trattarsi di una emissione di Pergamo, ma non ne ho la certezza. Luigi PS: nella foto allegata dritto e rovescio sono invertiti rispetto alla descrizione classica (Senato al dritto). L'immagine di sinistra raffigura il busto turrito di Roma, mentre quella di destra raffigura il Senato Romano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..