Jump to content
IGNORED

Costantino II??


Recommended Posts

In questo momento ho un gruppo di monete in pulizia e mi sta riservando qualche sorpresina, dopo il costanzo II pira con fenice ora mi ritrovo quest'altro Costanzo II (ancora da rifinire come pulizia) che sul retro presenta una facciata di un palazzo???? Mi potete classificare la moneta???

D/CONSTANTINVS IVN NOB C

R/PROVIDENTIAE CAESS

E' così o sbaglio??

Link to comment
Share on other sites


E' un campgate per dirla all'inglese...una porta di accampamento/cinta muraria sormontata da una o più stelle...ci hai preso comunque :) , Constantinvs ivn nob c è una delle emissioni di Costantino I per il figlio ante 337 d.C.

Esergo? Sarà anche questa SIS come le altre??

Link to comment
Share on other sites


EVVIVA, finalmente ne ho imbroccata una,

Scusa ma la felicità di aver finalmente catalogato correttamente una moneta è troppa. comunque si in esergo SIS si legge charamente.

Comunque ora sto usando, come metodo di pulizia l'elettrolisi, sto riuscendo a dosarla in modo da non intaccare la patina, la tiro fuori ogni 2 minuti, seguendo a vista il distacco dei residui dalla moneta.

Link to comment
Share on other sites


Fai attenzione, se posso consigliarti, quando le incrostazioni diventano poche, controlla in tempi più stretti (30 sec.-1 min.)...io le prime volte ho disintegrato qualche monetina tarda :D

Link to comment
Share on other sites


SISI, ho già vissuto anche io questa esperienza, ora le controllo a vista, abbasso il voltaggio a 3 volt quando sono a buon punto di "cottura", solo che sono in attesa di spazzolini di ottone per le monete, in Italia via eBay non ho trovato nulla li ho dovuti acquistare in Spagna. Al momento mi sto arrangiando con lo spazzolino elettrico e i risultati non sono malvagi, appena finisco l'ennesima Costantino II la posto, così mi dai un parere sulla pulizia effettuata.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.