Layer1986 Inviato 4 Aprile, 2009 #1 Inviato 4 Aprile, 2009 Ciao a tutti ho allargato la collezione delle monete della Repubblica Napoletana del 1648 (o comunemente conosciuta come Repubblica di Masaniello) con questa.... peccato la tosatura 15 GRANA 1648 al D: Scudo coronato, S.P.Q.N. (Senatus PopulusQue Neapoletanus) in una fascia legenda: . HENR . DE . LOREN . DUX . REI . NEAP . al R: Busto di San Gennaro mitrato e benedicente, a destra sigla GaC / M (Giovanni Andrea Cavo / Giuseppe Maffei), a sinistra la corona (simbolo coniatore). Data 1648. legenda: . S . I . REGE . ET . PROTE . NOS MINI NOTA STORICA. La repubblica fu guidata da Enrico II di Lorena duca di Guisa (". HENR . DE . LOREN . DUX . REI . NEAP . "), discendente di Renato d'Angiò, ed ebbe diversi nomi ufficiali tutti abbastanza singolari pur nel contesto dell'epoca: "Serenissima Repubblica di questo Regno di Napoli", "Reale Repubblica" e "Serenissima Monarchia Repubblicana di Napoli"; tutti nomi che stavano ad indicare una doppia natura dello stato, repubblicana e monarchica allo stesso tempo. Il suo vessillo rappresentava le effigi della Madonna del Carmine e di San Gennaro, da un lato, i tre gigli di Francia, dall'altro, con uno scudo rosso recante la sigla S.P.Q.N. (Senatus PopulusQue Neapolitanus = Il Senato ed il Popolo Napoletano) sormontata dal motto Libertas (Libertà) e dallo stemma del Duca di Guisa La repubblica sopravvisse dal 22 ottobre del 1647 fino al 5 aprile 1648, data della caduta del forte di Nisida e del rientro in città delle truppe spagnole. 1 Cita Awards
odjob Inviato 4 Aprile, 2009 #2 Inviato 4 Aprile, 2009 Salute come hai detto all'inizio,layer,colui che diede inizio alla rivolta fu il pescivendolo Masaniello(Tommaso Aniello)che s'improvvisò capopopolo e ,con alcune centinaia di monelli ,che il popolo chiamava alarbi,diede del" filo da torcere"al Vicerè e a coloro che erano chiamati ad esigere le gabelle,divenute troppe ed insostenibili da pagare,per il popolo............ Invito layer a pubblicare,se vuole,la sua moneta anche nella discussione sulle monete del Regno di Napoli,dove troverà altre monete sulla Repubblica Napoletana ed anche la storia di Masaniello. --Salutoni -odjob Cita
Rex Neap Inviato 15 Giugno, 2015 #3 Inviato 15 Giugno, 2015 @@Layer1986 @@vox79 Riprendo questa discussione perchè alla recente Asta Jesus Vico sono passati 2 esemplari di questo nominale davvero niente male....di cui il secondo, quello con la S, molto, molto raro !! :crazy: http://www.jesusvico.es/index.aspx?page=OrdenesSubasta&nLotes=730 http://www.jesusvico.es/index.aspx?page=OrdenesSubasta&nLotes=3425 Cita
vox79 Inviato 15 Giugno, 2015 #4 Inviato 15 Giugno, 2015 @@Layer1986 @@vox79 Riprendo questa discussione perchè alla recente Asta Jesus Vico sono passati 2 esemplari di questo nominale davvero niente male....di cui il secondo, quello con la S, molto, molto raro !! :crazy: http://www.jesusvico.es/index.aspx?page=OrdenesSubasta&nLotes=730 http://www.jesusvico.es/index.aspx?page=OrdenesSubasta&nLotes=3425 ecco lil mio esemplare con S che ritengo essere un R4 :P 2 Cita
vox79 Inviato 15 Giugno, 2015 #5 Inviato 15 Giugno, 2015 @@Layer1986 @@vox79 Riprendo questa discussione perchè alla recente Asta Jesus Vico sono passati 2 esemplari di questo nominale davvero niente male....di cui il secondo, quello con la S, molto, molto raro !! :crazy: http://www.jesusvico.es/index.aspx?page=OrdenesSubasta&nLotes=730 http://www.jesusvico.es/index.aspx?page=OrdenesSubasta&nLotes=3425 per la precisione gli esemplari passati da Vico erano 3 : 1 solo con S e 2 con M. Pietro caro ti sei perso anche questo :P http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2004&category=40959&lot=1742635 Cita
Rex Neap Inviato 15 Giugno, 2015 #6 Inviato 15 Giugno, 2015 Bhè....quello era molto tosato...... Cita
vox79 Inviato 15 Giugno, 2015 #7 Inviato 15 Giugno, 2015 Bhè....quello era molto tosato...... si, ma quello con la S non molto :P ... e poi e' veramente rarissimo .... quando e' apparso in asta negli ultimi anni? io mai visto dal vivo ,questa e' la prima volta :) Cita
Rex Neap Inviato 15 Giugno, 2015 #8 Inviato 15 Giugno, 2015 si, ma quello con la S non molto :P ... e poi e' veramente rarissimo .... quando e' apparso in asta negli ultimi anni? io mai visto dal vivo ,questa e' la prima volta :) Certo quello con la S è rarissimo (già detto), quello con la M è molto nella norma se non più (poco tosato) il terzo era molto tosato. Quello con la S quando è apparso ? ... io ricordo solo la Civitas Neapolis, ma questo è meno tosato. 1 Cita
Layer1986 Inviato 15 Giugno, 2015 Autore #9 Inviato 15 Giugno, 2015 Pietro l'unico che ho visto con la S è quello della civitas poi sai le mie ricerche su questo nominale sono state ossessive ultimamente Cita Awards
vox79 Inviato 15 Giugno, 2015 #10 Inviato 15 Giugno, 2015 Pietro l'unico che ho visto con la S è quello della civitas poi sai le mie ricerche su questo nominale sono state ossessive ultimamente Mi farebbe molto piacere se potessi riportare nel tuo studio la foto del mio esemplare. Grazie mille. Cita
Layer1986 Inviato 15 Giugno, 2015 Autore #11 Inviato 15 Giugno, 2015 Vox purtroppo già è andato prova a contattare Francesco che li sta raccogliendo per il bollettino numero 2 per me sarebbe un piacere Cita Awards
vox79 Inviato 15 Giugno, 2015 #12 Inviato 15 Giugno, 2015 Vox purtroppo già è andato prova a contattare Francesco che li sta raccogliendo per il bollettino numero 2 per me sarebbe un piacere Meglio se lo contatti tu che sei l'autore. Cita
aleale Inviato 15 Giugno, 2015 #13 Inviato 15 Giugno, 2015 Mi pare, ma non ne sono sicuro, che fosse con la S anche l'esemplare della Utriusque Siciliae... mi riservo di controllare.... Cita
Layer1986 Inviato 15 Giugno, 2015 Autore #14 Inviato 15 Giugno, 2015 Meglio se lo contatti tu che sei l'autore. Va bene, mi metto all'opera, anche perchè qui la S si vede meglio :D va bene "per gentile concessione di V. Contreras"? Cita Awards
vox79 Inviato 15 Giugno, 2015 #15 Inviato 15 Giugno, 2015 Va bene, mi metto all'opera, anche perchè qui la S si vede meglio :D va bene "per gentile concessione di V. Contreras"? Grazie. Ok :) Cita
Rex Neap Inviato 15 Giugno, 2015 #16 Inviato 15 Giugno, 2015 @@Layer1986 ma con la M quanti ne hai inseriti ? :D Cita
Rex Neap Inviato 15 Giugno, 2015 #17 Inviato 15 Giugno, 2015 Mi pare, ma non ne sono sicuro, che fosse con la S anche l'esemplare della Utriusque Siciliae... mi riservo di controllare.... @Rex Neap è lo stesso esemplare....quindi sempre uno. Cita
Layer1986 Inviato 15 Giugno, 2015 Autore #18 Inviato 15 Giugno, 2015 Con la M dove? ;) una sola perchè ho considerato SOLO il GAC/M e non il GAC/S con M di coniatore, anche perchè il coniatore non è sempre conosciuto (a prescindere dalla lettera) Cita Awards
Rex Neap Inviato 15 Giugno, 2015 #19 Inviato 15 Giugno, 2015 @@Layer1986 se vuoi potrei darti la foto del mio esemplare GAC/M ....che dici ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..