Vai al contenuto
IGNORED

5 soldi napoleone 1811 o 1810????data ribattuta??


Risposte migliori

gentili amici ecco a voi una piacevole monetina, ogni vostro parere è più che ben accetto

dimenticavo : potreste essere cosi cortesi da indicarmi non tanto il suo valore quanto piuttosto il corrente prezzo di mercato??

ciao paolo

post-3649-1239123809_thumb.jpg

post-3649-1239123823_thumb.jpg

post-3649-1239123834_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

vista la conservazione direi che è una moneta da pcohissimi euro, 3€ al massimo anche se non è il mio campo.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao giangi, ammetto che le foto sono una schifezza però ti posso assicurare che la moneta è davvero poco circolata: tutte le lettere sono in altissimo rilievo, così come il melograno e la lampada che come forse si può intravedere mantengono ancora tutta la loro rotondità. mi rendo conto che dovrei fare foto migliori ma purtroppo la patina scura, seppur gradevole non aiuta affatto.

la foto fleshata l'ho fatta apposta solo per tentare di farcapire l'altezza dei rilievi che a mio avviso sono sui 9/10

ritento con le foto;) grazie mille in ogni caso

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao antares, purtroppo è veramente difficile dare una valutazione dalla foto che hai postato.

I rilievi sembrano buoni, ad una prima impressione ma è impossibile capire se la moneta è stata pulita, se ci sono graffi nei campi, segni, se i rilievi sono integri o se alcuni dettagli sono consumati. La patina sembra molto irregolare, è da capire se è una patina di antica collezione o se è a macchie per una pulitura. Insomma si capisce troppo poco...

Il mio consiglio è di provare a fare una foto della moneta usando lo scanner, è molto facile, e si ottiene sempre delle immagini abbastanza buone anche senza avere esperienza di fotografia.

Altrimenti puoi seguire il manuale di fotografia che ho scritto, se segui solo alcune dei consigli (usare uno stativo, anche un semplice treppiede, e l'autoscatto) dovresti ottenere dei miglioramenti.

manuale fotografia

Link al commento
Condividi su altri siti


la scansione è decisamente meglio, è a fuoco e permette di visualizzare i dettagli.

Purtroppo la moneta è in conservazione mediocre, infatti al dritto ha un brutto sfregio sul collo dell'imperatore e la data sembra quasi abrasa. Peccato perchè i capelli hanno un bell'aspetto.

Al rovescio sembra che sia stata pulita, i rilievi più alti sono lucidi e i campi hanno una brutta e sporca patina. Anche qui si nota una D abrasa. Il valore è di pochi euro, difficile dare una stima precisa... credo che se pulita bene, con metodo poco invasivo che non la rovini potrebbe acquistare un aspetto migliore, comunque il valore resta pressochè nullo... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Con la scannerizzazione sicuramente meglio ma si notano a mio avviso abrasioni e segni deturpanti nonostante come hai detto te i rilievi siano alti.

Confermo la mia prima ipotesi anche sul valore economico o poco di piu'.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.