joff Inviato 7 Aprile, 2009 #1 Inviato 7 Aprile, 2009 Salve, ho un'altra moneta da catalogare. Diametro 16mm Dritto: io direi un imperatore tra Graziano, Valentiniano I e Valente o anche Arcadio, penserei Graziano Rovescio: ho trovato che potrebbe essere GLORIA ROMANORUM Emperor walking r. holding labarum and dragging captive Dovrebbe essere una AE3 zecca CONS Grazie Cita
teodato Inviato 7 Aprile, 2009 #2 Inviato 7 Aprile, 2009 La moneta è quella ma non riesco a capire se sia Graziano o Valente. Contando le lettere dopo l'interruzione della testa sul dritto dovrebbe essere PF AVG, d'altronde se fosse NVS PF AVG le lettere sarebbero troppe. Si tratterebbe di Valente. Un altro problema nasce dal rovescio dove nel campo sinistro mi sembra di scorgere chiaramente una stella (me lo puoi confermare?) se così fosse però dovrebbe esserci una piccola corona d'alloro in campo destro (ma in realtà non mi riesce di individuare chiaramente il segno). Come hai giustanete detto la zecca è CONS ma l'officina potrebbe essere (A,B,gamma,delta) nella tua moneta è fuori campo se ne scorge solo un piccolo pezzo. Valente al dritto probabilmente:DN VALENS-PF AVG busto con diadema a perle corazzato e drappeggiato -Legenda del rovescio :GLORIA RO-MANORVM in esergo: CONS(A,B, gamma,delta) in campo sinistro stella in campo destro dovrebbe esserci una piccola corona d'alloro Constantinoploli RIC IX Constantinople 41b scarce AE3 367-375 Cita
teodato Inviato 7 Aprile, 2009 #3 Inviato 7 Aprile, 2009 In realtà se nel campo sinistro non c'è una stella e la legenda del dritto fosse DN VALEN-S PF AVG allora sarebbe :Constantinopoli--------> RIC IX Constantinople 16b Cita
joff Inviato 8 Aprile, 2009 Autore #4 Inviato 8 Aprile, 2009 Grazie teodato per le informazioni. Ora non ho in mano la moneta, quando torno a casa ti saprò dire di più. Cita
joff Inviato 9 Aprile, 2009 Autore #5 Inviato 9 Aprile, 2009 Ho riguardato bene la moneta. Allora, confermo che nel dritto dopo la testa si legge P una lettera AVG quindi direi (Valente al dritto probabilmente:DN VALENS-PF AVG busto con diadema a perle corazzato e drappeggiato) Confermo al rovescio la presenza della stella sopra il prigioniero. Per quanto riguarda la corona di alloro dall'altra parte, non sono certo ma io vedo una specie di cerchietto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..