Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posso avere un aiuto nell'identificazione di questa moneta? Diametro 17 mm, peso 1,15. Grazie grammi.

post-9750-1239373442_thumb.jpg

post-9750-1239373455_thumb.jpg

Awards

Inviato (modificato)

NON HO LA COMLETA CERTEZZA MA TU CHE HAI IN MANO LA MONETA POTRESTI DARMI CONFERMA.

i punti critici sono la presenza di un dot al centro del rovescio e la presenza di una X nel campo sinistro sopra il barbaro a cavallo.

Se le due cose ci sono realmente dovrebbe essere:

Constanzo II legenda: DN CONSTAN-TIVS PF AVG diadema a perle e busto drappeggiato e corazzato legenda del rovescio:FEL TEMP R-EPARATIO barbaro barbuto a testa nuda suoolica

Esergo:CONSA -in campo sinistro=X al centro =dot Constantinople-Constantinople 123 mm17-18

raro

Modificato da teodato

Inviato

Scusa tanto la mia ignoranza non vedo un dot (cos'è un dot?) e neppure la X ma, dai tuoi elementi, su coinarchive ho trovato questa che mi sembra assomigli molto ma non corrisponde il peso.

post-9750-1239383454_thumb.jpg

Awards

Inviato

La dot è quel pallino al centro del rovescio che si intravede sulla tua e molto più distintamente nella moneta di coinArchives.

Sulla tua moneta si legge distintamente CONSA o CONSdelta e non CONSIA come quella di coinArchives.(il peso è inferiore perchè la tua moneta è molto alterata è durante l'alterazione ha perso molto metallo originario)

Sei sicuro che non ci sia una X molto consunta di fianco alla lancia del legionario Romano all'altezza del suo braccio?

Inviato

Circa il peso, la moneta di CoinArchive è 3,12, la mia 1,15; il dot c'è e si vede bene mentre la X propio non la vedo, circa nel punto che mi hai indicato c'è una piccola mancanza di metallo per cui non giurerei ci fosse una X ma non saprei dire, ti allego una foto del particolare lancia braccio, vediamo se si capisce meglio. Scusami tanto per tutto il tempo che ti faccio perdere....e mille grazie.

post-9750-1239392499_thumb.jpg

Awards

Inviato

Ti allego l'ultima foto da te postata evidenziando la X con rosso.

post-1966-1239429441_thumb.jpg

Inviato

Grazie ancora e complimenti per la "vista", io l'ho guardata per un'ora con lente a 15 ingrandimenti e se non me lo dicevi tu non la vedevo proprio.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.