tacrolimus2000 Inviato 10 Aprile, 2009 #1 Inviato 10 Aprile, 2009 Scusate la domanda banale, ma cosa significano le lettere DG in esergo al rovescio di questi 5 soldi per Parma? Grazie Luigi PS: probabilmente ho invertito i due lati della moneta Cita
Alabardato Inviato 10 Aprile, 2009 #2 Inviato 10 Aprile, 2009 Dei Gratia? Tiro a indovinare perchè non lo so :D ....o meglio, di solito nelle legende dei sovrani significa questo, poi non so se in questo tipo di moneta abbia un significato diverso Cita
tacrolimus2000 Inviato 11 Aprile, 2009 Autore #3 Inviato 11 Aprile, 2009 Grazie del suggerimento. Mi sembrava strana come possibilità, ma sicuramente è come dici tu. Luigi Cita
savoiardo Inviato 11 Aprile, 2009 Supporter #4 Inviato 11 Aprile, 2009 non è la mia monetazione ma dubito che significhi DEI GRATIA.... normalmente viene usato nelle legende, non in esergo, secondo me sono delle sigle di qualcuno, non penso il valore, bisognerebbe chiedere ad incuso forse lui sa..... Cita
niko Inviato 11 Aprile, 2009 #5 Inviato 11 Aprile, 2009 non è la mia monetazione ma dubito che significhi DEI GRATIA.... normalmente viene usato nelle legende, non in esergo, secondo me sono delle sigle di qualcuno, non penso il valore, bisognerebbe chiedere ad incuso forse lui sa..... Penso anch'io, che fossero le iniziali dello Zecchiere? saluti, N. Cita
avgvstvs Inviato 12 Aprile, 2009 #6 Inviato 12 Aprile, 2009 Incuso sapra' rispondere meglio, ma secondo il Lopez Nel 1795 si aggiunsero ai lati del nodo le lettere D.G.; queste iniziali furono interpretate nel modo più diverso, ma rimangono tuttora un enigma (vedi http://incuso.altervista.org/lopez.php ) Cita
tacrolimus2000 Inviato 12 Aprile, 2009 Autore #7 Inviato 12 Aprile, 2009 Grazie per l'informazione e per il link. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..