Vai al contenuto
IGNORED

Coniazione dei Trachy


numa numa

Risposte migliori

i ricordate, u n po' di tempo fa di una discussione sul metodo di coniazione dei Trachy ?

SEmbra quasi sorprendente, ma su questa particolare tipologia di monete sappiamo ancora molto poco e gli studiosi ancora non concordano su quale sia il diritto e quale il rovescio di queste monete scodellate.

Riporto in allegato un articolo di Simon Bendall, uno dei maggiori esperti viventi sulla monetazione bizantina, sul metodo di coniazione dei trachy. Bendall sostiene che la faccia convessa rappresenti il diritto di queste monete.

Antvwala, in una sua breve nota, sosteneva che il conio di diritto (di incudine) corrispondeva alla faccia concava.

Recentemente e' apparso in asta (e ce lo siamo aggiudicato) un frammento di trachy che al rovescio presenta il lato di diritto incuso. Conseguenza della dimenticanza di una precedente moneta nel conio. Questo dato semplice, ma fondamentale, mostra che la moneta fosse dimenticata con tutta probabilita' nel conio di incudine (c'e' una lieve probabilita' che possa essere stata dimenticata nel conio di martello ma sarebbe stato piuttosto difficile non volare via nel movimento dell'attrezzo).

Quindi sembrerebbe suffragata (anche se non completamente) l'ipotesi che il conio d'incudine sia quello concavo (mostrante il lato con la figura dell'imperatore.

Questa ipotesi, suffragata dal ritrovamento di questo frammento incuso potrebbe costituire un piccolo [passo avanti verso il chiarimento del processo di coniazione dei Trachy. Argomento all'apparenza banale ma che ha sfidato alcuni tra i maggiori studiosi di questa monetazione (Grierson, Hendy, Bendall, etc.).

numa numa

post-4253-1239479381_thumb.jpg

post-4253-1239479718_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


i ricordate, u n po' di tempo fa di una discussione sul metodo di coniazione dei Trachy ?

SEmbra quasi sorprendente, ma su questa particolare tipologia di monete sappiamo ancora molto poco e gli studiosi ancora non concordano su quale sia il diritto e quale il rovescio di queste monete scodellate.

Riporto in allegato un articolo di Simon Bendall, uno dei maggiori esperti viventi sulla monetazione bizantina, sul metodo di coniazione dei trachy. Bendall sostiene che la faccia convessa rappresenti il diritto di queste monete.

Antvwala, in una sua breve nota, sosteneva che il conio di diritto (di incudine) corrispondeva alla faccia concava.

Recentemente e' apparso in asta (e ce lo siamo aggiudicato) un frammento di trachy che al rovescio presenta il lato di diritto incuso. Conseguenza della dimenticanza di una precedente moneta nel conio. Questo dato semplice, ma fondamentale, mostra che la moneta fosse dimenticata con tutta probabilita' nel conio di incudine (c'e' una lieve probabilita' che possa essere stata dimenticata nel conio di martello ma sarebbe stato piuttosto difficile non volare via nel movimento dell'attrezzo).

Quindi sembrerebbe suffragata (anche se non completamente) l'ipotesi che il conio d'incudine sia quello concavo (mostrante il lato con la figura dell'imperatore.

Questa ipotesi, suffragata dal ritrovamento di questo frammento incuso potrebbe costituire un piccolo [passo avanti verso il chiarimento del processo di coniazione dei Trachy. Argomento all'apparenza banale ma che ha sfidato alcuni tra i maggiori studiosi di questa monetazione (Grierson, Hendy, Bendall, etc.).

numa numa

Ciao Numa Numa, interessantissimo , grazie.

Purtroppo non riesco a leggere i due documenti, le foto sono troppo piccole. Ho provato a salvarle ed ingrandirle ma sgranano troppo e non si legge nulla.

Non potresti cercare tu di ingrandirle un po' o di migliorarne la qualità?

Ciao e grazie, Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' sempre stata mia convinzione che il conio d'incudine fosse concavo,

riproducendo cosi quello che per me è il rovescio,l'immagine a soggetto

religioso. A moneta coniata di conseguenza la parte convessa.Naturalmente

questa mia ipotesi non è suffragata da nessuna prova,se non l'esempio del

mezzo trachy,incuso,sopra riportato.Naturalmente se la mia supposizione

è opinabile anche quella contraria non può portare elementi certi a suo favore.

Allego uno schizzo dove ho cercato di illustrare quanto ho detto.

saluti

romanus

post-3514-1239545691_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi correggo, il lato concavo del trachy proviene dal conio (convesso) di martello.

Il lato convesso (con il busto del Cristo per intenderci) proviene dal conio (concavo) d'incudine.

Il frammento con l'incuso con l figura dell'imperatore testimonia che una moneta era rimasta incastrata (proabilmente) nel conio d'incudine e quindi ha riportato l'incuso della raffigurazione del conio di martello

(figura dell'imperatore).

Ringrazio Romanus per il contributo ala discussione.

Per Giovanna, gli articoli citati sono troppo pesanti per poter essere caricati.Te li posso far avere per posta elettronica.

numa numa

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Romanus,

ma il frammento di trachy con il lato incuso prova che il lato concavo, ovvero probabilmente quello d'incudine, sia proprio quello con l'immagine dell'imperatore, non quello con il busto di Cristo.

E' questa l'ipotesi innovativa rispetto alla concezione sostenuta da Bendall.

Per Giovanna, gli articoli citati sono troppo pesanti per poter essere caricati.Te li posso far avere per posta elettronica.

numa numa

Grazie tante, sei sempre gentilissimo :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera e auguri a tutti di Buona Festa.

Dopo che Antvwala mi ha regalato qualche moneta a forma di scodella, anche a me ora piace questa moneta. Ho visto su un altro foro numismatico che ha scritto su questo stesso tema. Poiché con Antvwala ci parliamo molto spesso per mezzo di skype, gli ho chiesto se potevo dire che li si può leggere l'articolo di Bendall ed il suo e mi ha autorizzato a dirlo. Quindi eccolo qui:

http://www.forumancientcoins.com/board/ind...p?topic=52857.0

Credo che il signor Numa Numa abbia visto la discussione, perché la ripete quasi uguale.

Buona sera a tutti e ancora Buone Feste da Rosina!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera e auguri a tutti di Buona Festa.

Dopo che Antvwala mi ha regalato qualche moneta a forma di scodella, anche a me ora piace questa moneta. Ho visto su un altro foro numismatico che ha scritto su questo stesso tema. Poiché con Antvwala ci parliamo molto spesso per mezzo di skype, gli ho chiesto se potevo dire che li si può leggere l'articolo di Bendall ed il suo e mi ha autorizzato a dirlo. Quindi eccolo qui:

http://www.forumancientcoins.com/board/ind...p?topic=52857.0

Credo che il signor Numa Numa abbia visto la discussione, perché la ripete quasi uguale.

Buona sera a tutti e ancora Buone Feste da Rosina!

Beh, piu' che visto la discussione, diciamo che Antwvala ed io collaboriamo da un po' su questo tema e ci scambiamo parecchie informazioni. Ad esempio l'articolo di Bendall era stata una mia segnalazione,

invece Alberto mi ha portato a conoscenza di questo frammento di trachy incuso particolarmente importante per la determinazione della sequenza di coniazione.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno, sig Numa Numa. "Nonno Antvwala" mi ha raccontato che da oltre un anno sisete insieme a ragionare su queste strane monete e su come venissero fabbricate. A me non piacevano prima, ma poi dopo che ne ho ricevute alcune in regalo, allora ho cominciato a vederle con altri occhi e adesso condivido l'interesse del "Nonno" per queste monete e mi leggo sempre le discussioni che ci sono.

Mi sembra anche bella quella che c'è sulla lupa capitolina nelle monetine di bronzo di Costantino. Ne ho due, ma sono non ben conservate e non riesco a leggere le lettere della zecca, anzi in una non ci sono per niente.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, anche le emissioni costantiniane con la lupa capitolina al rovescio sono una passione di Antv, che tra l'altro sta preparando un articolo di prossima uscita su "MOnete Antiche".

Chissa' che non ce lo presenti anche su queste pagine.. :P

Brava Rosina continua ad appassionarti e a seguire le "lezioni"/chiacchierate di nonno Antwvala.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.