Jump to content
IGNORED

BRUTO denaro eid mar


Recommended Posts

Scusa ma non vedo la contromarca C mi puoi indicare dov'è?

Lo stile mi sembra buono forse sarebbe opportuno fare periziare la moneta visto l'ingente valore.

Link to comment
Share on other sites


Credo di essere stanco e ti prego di avere pazienza ma io ad ore 16 dopo IMP vedo un taglio semilunare e subito sotto una spece di stella incavata.(Intorno alla stella sembra che ci sia un piccolo cerchio di materiale sollevato)

Diciamo che il peso leggermente eccedente ed il colore grigio plumbeo può destare qualche sospetto ma ambedue le cose potrebbero essere presenti anche in una moneta autentica.

Link to comment
Share on other sites


la "c si trova sul dritto a ore4 subito dopo "imp"

E credo proprio che significhi copia....

Anche secondo me, per il colore come dice Teodato e per alcuni bordi sospetti dei rilievi, troppo "acquosi" (vedi rovescio)

Link to comment
Share on other sites


Il segno a forma di C che si vede sulla moneta escluderei che sia una contromarca: dovrebbe essere un graffio. Alcune caratteristiche del ritratto (l'occhio così grande e poco sagomato, il collo privo di quella nerbatura propria dei ritratti di Bruto), le legende che non sono incise a punti e la consunzione del metallo, mi danno una sensazione non proprio di autenticità, ma sono d'accordo su quanto scritto da Teodato: lo stile è buono e la moneta la farei vedere a qualche esperto. Se ci fosse la possibilità di foto migliori sarebbero gradite ed utili allo studio. Enrico

Link to comment
Share on other sites


  • 1 year later...

Iago, affermazioni come le tue senza nessun argomento a sostegno valgono zero... Se si fanno affermazioni così drastiche bisogna supportarle con argomenti tecnici e di altro genere, altrimenti non hanno molto senso. Anzi, danno l'impressione che l'obiettivo sia seminare dubbi e gettare discredito. Può certamente essere che tu abbia ragione ma non dimentichiamo che questa moneta risulta venduta in asta pubblica. Se qualcuno desidera affermare in forma non dubitativa che la moneta è falsa (e/o magari che la vendita non è stata trasparente) è pregato di farlo in modo circostanziato e possibilmente esplicitando la sua identità, a tutela propria e di tutto il forum, e in particolare a garanzia della possibilità di continuare a discutere liberamente di falsi anche quando questo può essere in contrasto con interessi economici e professionali. Grazie.

Edited by Paleologo
Chiudo
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.