Vai al contenuto
IGNORED

Monetaromana


Risposte migliori

Salve a tutti!
Ho notato con quanta cura e perizia questo forum risponde alle domande dei visitatori e in seguito ad un episodio ho ensato di iscrivermi.
Fino a qualche tempo fa amavo collezionare banconote, ora ho anche qualche moneta, ma non me ne intendo per niente!

Vi mando in allegato due foto che ho fatto io stesso (e si vede...non me ne vogliate) ad una strana moneta romana. Se l'avessi vista nella vetrina di una negozio di numismatica forse non mi avrebbe colpito, ma il fatto che sia stata trovata (da mio zio) durante gli scavi per una galleria sul Monte Faìto (penisola sorrentina-NA) mi aha lasciato un po' sorpreso.
Non so se è una volgare imitazione o meno. Provate a dare un'occhiata!

P.S.:la qualità delle immagini è un po' scadente...ma si capisce
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e Benvenuto nel forum da parte mia
Ti conviene usare la compressione Jpeg :) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


ECCO!
Finalmente ci sono riuscito, grazie per avermi aiutato!
Date uno sguardo.

P.S.:Vi consiglio di ridurre l'immagine altrimenti non si distingue un benemerito niente!.Garzie ancora!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MacH, mancano i dati su peso, diametro e metallo di cui è fatto il pezzo :)

Comunque dalle foto mi sembra di vedere un riconio di cui sul forum si è già parlato altre volte... :(

Un saluto, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la foto non e' chiara e troppo piccola x valutarla correttamente, e come gia' anticipatoti da rcamil mancano i dati essenziali.
A prima vista si tratta di riconio al 100%.
Ma non capisco xche ti e' stata omaggiata da tuo Zio (forse lui sara' molto ricco, oppure ne ha trovate tante dello stesso tipo e te ne ha dato un doppione).
E' troppo ben conservata, e se fosse originale avrebbe un valore alto.
Comunque ti ripeto a prima vista si tratta di un riconio. E' non e' la prima volta che anche i riconi vengono rinvenuti casualmente (poi casualmente non si direbbe, cioe' mi spiego, prima che la trovasse lui, tuo Zio, sicuramente il possessore precedente dopo averne verificata l'originalita', risultata negativa, colto dalla rabbia, l'ha buttata via).
Se riesci mandaci una foto + grande, + chiara, e dandoci peso e diametro.
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='GiulioCesare' date='09 luglio 2005, 19:55']... mi spiego, prima che la trovasse lui, tuo Zio, sicuramente il possessore precedente dopo averne verificata l'originalita', risultata negativa, colto dalla rabbia, l'ha buttata via). ...
[right][post="46195"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

E' il ben noto principio in base al quale "la moneta buona [i]scaccia[/i] quella cattiva" :lol: Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='pilzo' date='10 luglio 2005, 11:30']E' il ben noto principio in base al quale "la moneta buona [i]scaccia[/i] quella cattiva"  :lol:
[right][post="46243"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

?????????
Mi pareva di ricordare che fosse la "cattiva moneta" a scacciare quella "buona" (credo perchè le monete "buone" in questo caso vengono tesaurizzate.......)......

Sola eccezione: Le collezioni, dove la "bella moneta" ..... scaccia quella brutta..... :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio buon vecchio zio non ne capisce una benemerita acca di monete!
Lui sa soltanto che io sono appassionato di banconote (e non solo) e così me l'ha data il giorno stesso che l'ha trovata (lui è operaio dell'ANAS e l'ha trovata scavando per costruire una galleria)!
Quindi escludo completamente che abbia fatto valutarla o cose del genere,e comunque il suo stato di conservazione non era come lo vedete, ho cercato di pulirla ma ancora non ci sono riusciuto completamente!
Se avete ancora qlke giorno di pazienza appena mi libero dagli studi vi manderò i dati + in dettaglio anche se non credo di avere una bilancia così precisa!
Grazie ancora tanto a tutti voi! :D :P :D :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.