Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
tuesen

estremamente rovinata

Risposte migliori

tuesen

Vi sottopongo questa monetina in mistura del diametro di 18mm, mi rendo conto che è estremamente rovinata,ma tentar non nuoce.

Grazie per le eventuali.

post-12135-1239638196_thumb.jpg

post-12135-1239638204_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

A mio avviso la moneta è identificabile...però necessitano foto migliori. Cerca di farne. anche appoggiandoti ad un sito esterno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tuesen

Grazie Fedafa per l'appunto, per migliori intendi come risoluzione e dimensioni? Cerco di provvedere quanto prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Forse sono stato troppo ottimista :P .

Su un lato dove mi pare di vedere un busto frontale coronato (o un grande 3???) mi pare di leggere ...TVSAN.., dall'altro non riesco ad identificare il disegno e mi pare di vedere I(?)LRA .

La moneta pare anche ribattuta, speriamo che qualcuno riesca a riconoscerla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

L'aspetto e' quello di una moneta lucchese, un quattrino con la L (prima foto) al fianco della quale si vede una I (1561?) e il Volto Santo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Difficile essere precisi viste le condizioni e senza un testo -aggiornato- con le diverse varianti, comunque dovrebbe essere una variazione sul tema di OTTO IMPERATOR e VVLTVS SANTVS.

Dal sito di Incuso ( http://incuso.altervista.org/ ) puoi scaricare sull'argomento Discorsi della Zecca delle Monete di Lucca nei secoli di mezzo di Giulio di San Quintino, non recentissimo e neanche un catalogo ma interessante.

E naturalmente ci sono i Manuali: http://manuali.lamoneta.it/ManualeLucca/3leggendetipi.htm ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti