Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao e Buona Pasqua (anche se in ritardo) a tutti,

volevo sapere quando potrebbe valere a seconda dello stato di conservazione un denario di Settimio Severo con Minerva al rovescio.

Dritto: "LSEPTSEVPERTAVGIMPVI"

Rovescio: "PMTRPIIICOSIIPP"

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi riusciranno ad aiutare

Inviato

Molta parte della valutazione dipende dallo stato di conservazione, oltre a ciò circolano parecchi falsi per cui ti pregheremmo di postare una foto.

Grazie!

Inviato

Stasera appena arrivo a casa provvederò!

Grazie mille

Inviato

Ed il rovescio:

Scusate la qualità delle foto ma purtroppo la luce artificiale non aiuta.

post-3650-1239829979_thumb.jpg

Inviato (modificato)

ho una moneta della stessa tipologia pagata, in condizioni SPL meno di 25 Euro . . .

una curiosità, potresti fornire anche il peso ?

ciao

denario

a questo link puoi trovare quialche notizia in più:

http://www.lunalucifera.com/Severus/index.html

Modificato da denario69

Inviato

Costerà anche poco, ma quella Minerva così staticamente ieratica, con quello scudo in buon rilievo e in posizione centrale è, secondo me, un vero capolavoro.

Mi piace molto.

Morale: non sempre le cose belle costano molto. :D

Inviato

Grazie mille per il link ed i complimenti.

Per il peso purtroppo non ho una bilancia abbastanza precisa, l'unica cosa che posso affermare è che è molto spessa rispetto ad altri denari (circa 2 mm) e che di conseguenza non è leggerissima.

PS: secondo voi in che stato di conservazione di trova? Ho iniziato da non molto le monete antiche e non riesco facilmente ad attribuire la conservazione come con quelle moderne.

Grazie ancora

Inviato
PS: secondo voi in che stato di conservazione di trova? Ho iniziato da non molto le monete antiche e non riesco facilmente ad attribuire la conservazione come con quelle moderne.

Il peso è importante anche per esprimersi sulla conservazione, ma osservando i rilievi che non sono messi male anche se consumati in diversi punti e considerato che si notano difetti di conio soprattutto per quanto riguarda le legende, io darei un BB pieno. Enrico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.