Vai al contenuto
IGNORED

philip I


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 21/22 di Deltum mi pareva Gordiano, ma credo invece che si tratta di Philip I, si legge al dritto solo IMP.

IL rovescio dovrebbe trattarsi di Atena con scuso e lancia.

Sul Varbanov esistono due monete una stante ed una che avanza, credo che questa si riferisca ad una Atena che avanza; inedito nell'edizione inglese.( purtroppo senza foto )

Grazie dei suggerimenti.

Roberto

post-4498-1239727819_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


retro dovrebbe essere COL FL PAC DEVLT anche se non capisco dove possono essere le lettere erase.

PS: ( vista moneta simile la C dovrebbe essere a sx CDEVLT)

post-4498-1239727893_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la prima idea sia la più corretta; a me non sembra Filippo I, ma mi ricorda più Gordiano III.

La tipologia appare inusuale per Deultum dove Minerva (meglio chiamarla Minerva piuttosto che Atena visto che Deultum era una colonia Romana, non una città greca) veste abiti lunghi, mentre sul rovescio della tua moneta veste abiti militari (abito corto).

Al momento non ho trovato un valido confronto nei miei testi, nè per Gordiano III nè per Filippo I.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo una domanda a margine (ma non del tutto O.T., secondo me): perche Philip?

Secondo me Philippus o Filippo; difendiamoci dalle colonizzazioni, anche linguistiche, oltre che culturali (si fa per dire)!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io Luigi avevo notato l'abito corto a prescindere se sia Philippo o Gordiano tutti i rovesci simili presentano due differenze la prima l'abito la seconda è l'andatura che è statica.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'amico Charley R. mi ha proprio ora confermato che si tratta di Gordiano III.

A suo avviso, inoltre, il rovescio ritrae Ares/Marte, perhè la figura appare mascolina e l'abito militare è corto. In nessuna tipologia Minerva appare con abiti corti a Deultum.

Aggiungo io che la figura appare stante, non andante.

La tipologia non è purtoppo riportata dal Varbanov (mi riferisco all'edizione in bulgaro). Occorrerebbe controllare l'SNG Bulgaria, ma non lo possiedo.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Luigi, nell'edizione inglese ( ma dovrebbe trovarsi anche in quello bulgar perchè non è inedita) si trova una ae 24 con scrtitto: Mars ( Ares) stg. l. resting on shield and spear. (PC) r6 la legenda è Ka quindi radiato potrebbe essere????

Grazie ancora Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Luigi, nell'edizione inglese ( ma dovrebbe trovarsi anche in quello bulgar perchè non è inedita) si trova una ae 24 con scrtitto: Mars ( Ares) stg. l. resting on shield and spear. (PC) r6 la legenda è Ka quindi radiato potrebbe essere????

Grazie ancora Roberto

Direi proprio di sì (e sembra anche rara).

Ti confermo che nell'edizione in bulgaro non c'è nessuna tipologia di Ares/Marte. Forse era una di quelle descritte (erroneamente) come Atena/Minerva cui è stata variata la descrizione.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.