Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dizzeta

moneta con corona

Risposte migliori

dizzeta

Torno a chiedervi aiuto per identificare questa moneta di o,95 gr e diametro 18 mm in cui si vede sia al D che al R una corona.

post-9750-1239879489_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

L'altro lato, ...... e grazie anticipate.

post-9750-1239879554_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao, i soggetti sono quelli.

A proposito, nel campo c'è una grande Y , dovrebbe essere l'iniziale di Isabella, la regina che ha finanziato il viaggio di Colombo, ma nella descrizione si cita Elisabetta. Si tratta sempre della stessa persona, nota con due nomi diversi.

Così come Ferdinando diventa Fernando o Ferrando.

Il fatto delle leggende che non tornano, potrebbe essere una contraffazione dell'epoca? :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Non mi stupisco mai abbastanza della vostra bravura e velocità nell'identificare monete per me impossibili. Ora proseguo nello studio che con i vostri elementi è di molto facilitato. Non credo alla contraffazione, dovrebbe essere una monetina molto comune e in 30 anni di regno chissà quante ne avranno battute e in chissà quante zecche diverse, quelle 4 che ho visto su internet, fino ad ora, pur essendo simili, cambiano molto nella grafia della leggenda pur essendo sempre la stessa. Non sapete che piacere che mi fa, a me genovese, avere una monetina che di quelle che "risparmiava" Cristoforo Colombo. Ancora grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti