Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Ciccio 86

Mezzo Baiocco

Risposte migliori

Ciccio 86

Mio padre, mentre lavorava in una vecchia casa a ridosso dell'Acropoli, ha trovato sotto 40 cm di calcinaccio, che si trovavano a reggere una volta di pietra la seguente moneta. Il diametro è sui 25 mm, il peso non ce l'ho. Penso di aver trovato qualche informazione ma ci sono diverse varianti e vorrei, se possibile qualche delucidazione su rarità e storia di questa moneta.

Ciccio 86

post-209-1239986936_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciccio 86

Ed ecco l'altra faccia...

post-209-1239987253_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciccio 86

Si, ha una sola B . A quanto vedo è rara.. Anche se non ho particolari intenzionu economiche, quale può essere il suo valore ?

Grazie

Ciccio 86

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionario

L'esemplare in foto della variante 3 in un'asta del giugno 2008 è rimasta invenduta (base asta a 70 euro).

La tua moneta mi sembra rispetto a quella in conservazione inferiore....

Il grado di rarità è stato preso dall'ultimo lavoro del Bruni che ha studiato recentemente questo periodo storico: è un dato però da prendere "con beneficio".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciccio 86

Per non aprire un altro Post, vi segnalo che mio padre sempre nei paraggi del ritrovamento del mezzo baiocco, ha trovato questi due baiocchi del Vaticano. Diametro sui 38 mm, rilievi abbastanza visibili, ma ho letto che vi sono parecchie varianti. Allego le due foto..

Ciccio 86

post-209-1245070831_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciccio 86

Secondo allegato..

post-209-1245070929_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciccio 86

Bene, è il sedicesimo anno ( XVI ) , che corrisponde a quale anno d.C. ? E c'è un grado di rarità per questa moneta ?

Ciccio 86

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piacentine

l'anno è il sedicesimo di regno di pio Vi(1755-1799).

Fai tu il calcolo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gufetto

Più che del Vaticano, direi dello Stato Pontificio, per dare il giusto significato al termine Vaticano che ha oggi.

Saluti,

Giuseppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RobertoRomano

Se avessi un terreno cosi' sotto le mani... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@LZP@
Mio padre, mentre lavorava in una vecchia casa a ridosso dell'Acropoli, ha trovato sotto 40 cm di calcinaccio, che si trovavano a reggere una volta di pietra la seguente moneta. Il diametro è sui 25 mm, il peso non ce l'ho. Penso di aver trovato qualche informazione ma ci sono diverse varianti e vorrei, se possibile qualche delucidazione su rarità e storia di questa moneta.

Ciccio 86

Ed ecco l'altra faccia...
Per non aprire un altro Post, vi segnalo che mio padre sempre nei paraggi del ritrovamento del mezzo baiocco, ha trovato questi due baiocchi del Vaticano. Diametro sui 38 mm, rilievi abbastanza visibili, ma ho letto che vi sono parecchie varianti. Allego le due foto..

Ciccio 86

Secondo allegato..

:moon:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
c'è un grado di rarità per questa moneta ?

E' una moneta comune.

Molto spesso (anche nel tuo caso sembra così), il diritto è evanescente, mentre il rovescio presenta rilievi più marcati, come nell'esemplare in allegato, nominalmente è dell'anno XVIII, ma sembra che il conio del diritto sia stato utilizzato per più annate, aggiungendo stanghette al numerale, è forse per questo che la qualità delle monete coniate non è eccelsa :rolleyes: .

Ciao, RCAMIL.

post-35-1245091862_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti