gpittini Inviato 17 Aprile, 2009 #1 Inviato 17 Aprile, 2009 (modificato) DE GREGE EPICURI Ho bisogno di un aiuto per questo bronzo di Gordiano; pesa 17,1 g. e misura 28-29 mm. Al D. la testa dell'imperatore, AUTOK M ANT GORDIAN (in greco) ed una contromarca, consistente in una testina maschile. Al R. la consueta personificazione turrita di Antiochia, decisamente deformata dal colpo della contromarca. Ahimè, non ho l'Howgego. Modificato 17 Aprile, 2009 da gpittini Cita
gpittini Inviato 17 Aprile, 2009 Autore #2 Inviato 17 Aprile, 2009 Rovescio. Ma perchè queste monete di Antiochia (anche quelle di Filippo) sono così granulose e sembrano fuse? Cita
tacrolimus2000 Inviato 17 Aprile, 2009 #3 Inviato 17 Aprile, 2009 Il Butcher non riporta monete in bronzo (originali) di Gordiano III emesse ad Antiochio in Siria. Al rovescio non si vedono neache le 4 lettere ai lati della testa di Tyche (De/SC). Due ipotesi mi vengono in mente: la zecca è un'altra oppure è una riproduzione. Luigi Cita
gpittini Inviato 17 Aprile, 2009 Autore #4 Inviato 17 Aprile, 2009 DE GREGE EPICURI Domani vado in biblioteca e cercherò in zecche diverse (sempre in area Siria-Asia Minore, direi). Cita
tacrolimus2000 Inviato 17 Aprile, 2009 #5 Inviato 17 Aprile, 2009 Probabilmente Carrhae in Mesopotamia, se davanti al busto di Tyche c'è una Nike su colonna e la legenda MHTP KOL KAPPHNWN. La contromarca potrebbe quindi essere Howgego 129, testa maschile a destra, nota per Gordiano III a Carrahe. Luigi Cita
gpittini Inviato 18 Aprile, 2009 Autore #6 Inviato 18 Aprile, 2009 DE GREGE EPICURI Grazie, hai azzeccato perfettamente; infatti oggi in biblioteca ho verificato che la moneta è di Carrhae. La legenda sul rovescio mi pare sia (ricordo a memoria) METR KOL KARRENON. Ne ho una abb. simile ma non contromarcata, che è di Edessa. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..