joff Inviato 22 Aprile, 2009 #1 Inviato 22 Aprile, 2009 Salve, ecco un'altra moneta: Diametro: 21mm Dritto: direi Costantino (ho visto una moneta simile della zecca di Antiochia) Rovescio : direi IOVI CONSERVATORI ma ci sono alcune legende diverse mi pare Cita
gpittini Inviato 22 Aprile, 2009 #2 Inviato 22 Aprile, 2009 DE GREGE EPICURI A me il testone ricorda piuttosto Magnenzio. Si può escludere che sia Iovi Conservatori, che ha un ritratto nudo e l'aquila ai piedi (e credo che per Magnenzio non esista: gli dei non avevano più diritto di cittadinanza!). Mi pare che la legenda inizi con FEL , direi che sembra una FELICITAS REIPUBLICE piuttosto che una FEL TEMP REPARATIO. Cita
joff Inviato 22 Aprile, 2009 Autore #3 Inviato 22 Aprile, 2009 effettivamente dietro sembrerebbe leggersi un FEL iniziale e una R dopo poco Cita
teodato Inviato 22 Aprile, 2009 #4 Inviato 22 Aprile, 2009 condivido l'identificazione di gpittini Credo proprio che4 si tratti di Magnenzio : DNMAGNENTIVSPFAVG FELICITASREIPVBLICE per l'esergo mi è poco chiaro tu riesci a leggere qualche lettera? Cita
joff Inviato 22 Aprile, 2009 Autore #5 Inviato 22 Aprile, 2009 Se dite che è Magnenzio io mi fido, come legenda sforzandosi leggo direi una E all'altezzza della bocca. Per il Rovescio leggo bene FEL poi si vede da quel lato anche una lettera che io credevo una R ma penso che sia la A di FELICITAS data la posizione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..