Vai al contenuto
IGNORED

chi mi aiuta a sapere qualcosa in piu su queste moente?


Risposte migliori

mi servirebbero notizie per schedare queste monete: la prima per quello che ne so sicuro è di vecchio stile, riproduce sul diritto atena con elmo,decorato da tre foglie di ulivo,con testa rivolta verso destra.sul rovescio la classica civetta con foglie di ulivo, crescente lunare e le abbreviazioni di athenaion. un tetradramma prodotto da atene alla fine del V sec a.c ulteriore informazioni?(peso,diametro?)

la seconda prodotta dalla zecca di roma,riproduce sul diritto caracalla laureato e drappeggiato con le scritte antoninus pius aug;sul rovesco la felicitas augustorum con caduceo e cornucopia,rivolta a destra,periodo primi anni del II sec.ulteriori informazioni?(es nominale?)

terza monets prodotta dalla zecca di roma intorno al 238d.c con gordiano III sul dritto,laureato (quindi sesterzio?) con la scritta imp caes m.ant gordianus; sul rovescio la fides militum con stendardo e scettro e con le iniziali di senatus consultus.

è possibile che sul sito di sylloge nummorum graecorum le pag indicate per le monete non siano poi quelle giuste sui libri?

post-13362-1240501153_thumb.jpg

post-13362-1240501169_thumb.jpg

post-13362-1240501185_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.