Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone I re d'Italia 5 lire 1811M


Risposte migliori

cari Amici,

visto che vi siete appassionati nella discussione precedente,vi posto le foto di questa moneta per capire se si tratta della variante "cifre 11 della data su 0".Purtroppo non ho altre foto,ma si dovrebbe vedere bene.Grazie.

post-584-1240739189_thumb.jpg

post-584-1240739196_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo l'impressione della variante "cifre 11 della data su 0...". Moneta rara ma pesantemente lucidata e con un importante difetto del tondello al D/. Almeno questa è l'impressione che mi da :unsure:

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà la variante riprodotta è appena più rara della moneta normale. Quello che è veramente interessante è che proviene dal c.d. Tesoro di Cardigan Bay (nel mar d'Irlanda) ed è una delle almeno 39 monete italiane da 5 lire che ne fanno parte (cfr. Bulletin numismatique n. 59). Che sia lucidata è ben evidente ed ovvio considerato il fatto che nel luglio 2007, all'epoca del ritrovamento, era ricoperta di una patina nerastra formatasi nei 170 anni in cui è rimasta nelle profondità del mare.

Modificato da Costi92
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà la variante riprodotta è appena più rara della moneta normale. Quello che è veramente interessante è che proviene dal c.d. Tesoro di Cardigan Bay (nel mar d'Irlanda) ed è una delle almeno 39 monete italiane da 5 lire che ne fanno parte (cfr. Bulletin numismatique n. 59). Che sia lucidata è ben evidente ed ovvio considerato il fatto che nel luglio 2007, all'epoca del ritrovamento, era ricoperta di una patina nerastra formatasi nei 170 anni in cui è rimasta nelle profondità del mare.

Ciao Costi92,

interessante questo tuo post,hai qualche altra informazione riguardo il Tesoro di Cardigan?Ho trovato la foto sul noto sito ma non ho acquistato la moneta proprio perchè è stata grossolanamente lucidata,ma mi premeva saperne di più su questa variante.Grazie.

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì Max tutti i dettagli sono nel Bulletin Numismatique n. 59 (lo trovi anche on line nel sito cgb.fr). L'articolo è molto interessante. Il ritrovamento riguarda in totale un migliaio di monete da 5 franchi e da 5 lire del periodo che va dal Direttorio fino al 1837. Tra queste anche il 5 lire che hai postato.

Modificato da Costi92
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì Max tutti i dettagli sono nel Bulletin Numismatique n. 59 (lo trovi anche on line nel sito cgb.fr). L'articolo è molto interessante. Il ritrovamento riguarda in totale un migliaio di monete da 5 franchi e da 5 lire del periodo che va dal Direttorio fino al 1837. Tra queste anche il 5 lire che hai postato.

Ciao Costi92,

ok,grazie,molto gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.