Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
iachille

piastra 1791 soli reduci

Risposte migliori

numj07

La moneta citata col n.c17833 è in mio possesso e verificando con una lente con notevole ingrandimento è evidente un surplus di metallo che ad occhio evidenzia la non conformità col disegno, ho avuto tra le mani un'altra moneta anche se molto consumata non evidenziava "la riga" probabilmente è come tu dici "una crepa nel conio". Mi piacerebbe sentire anche altri pareri....

Ciao numj07

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille
La moneta citata col n.c17833 è in mio possesso e verificando con una lente con notevole ingrandimento è evidente un surplus di metallo che ad occhio evidenzia la non conformità col disegno, ho avuto tra le mani un'altra moneta anche se molto consumata non evidenziava "la riga" probabilmente è come tu dici "una crepa nel conio". Mi piacerebbe sentire anche altri pareri....

Ciao numj07

Anche a me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

credo proprio che sia un difetto dovuto ad una crepa del conio,e'un difetto che ho visto anche su'altre tipologie di monete, sono in posesso di un tallero per l'eritrea coniato sotto vittorio emanuele III che presenta al dritto la stessa linea in rilievo per quasi la totalita' del bordo,cioe'fa'tutto il giro in prossimita'del bordo ad una distanza variabile da 3 a 5 millimetri,purtroppo non riesco a fare foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille
credo proprio che sia un difetto dovuto ad una crepa del conio,e'un difetto che ho visto anche su'altre tipologie di monete, sono in posesso di un tallero per l'eritrea coniato sotto vittorio emanuele III che presenta al dritto la stessa linea in rilievo per quasi la totalita' del bordo,cioe'fa'tutto il giro in prossimita'del bordo ad una distanza variabile da 3 a 5 millimetri,purtroppo non riesco a fare foto

Salve,ok per la crepa di conio .

E come se avesserero usato lo stesso conio rotto per il d variando solo il r.

post-9800-1241273902_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

post-9800-1241274073_thumb.jpg

Varianti o varieta' solo sul rovescio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

si,fino a quando la moneta si presentava ancora gradevole il conio non veniva cambiato,cosa che'succedeva anche per le monete antiche e che succede ancora oggi,basta guardare le infinite discussioni su questo forum di monete con rotture,crepe,evanescenze,esuberi e chi piu'ne ha piu'ne metta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

Soli Reduci è stata coniata per numerosi anni successivi, pur utilizzando sempre lo stesso millesimo, quindi: man mano che i conii si usuravano venivano riadattati o sostituiti, questo spiega perchè in alcuni ci sono eccedenze di conio ed in altre stili differenti o varianti nella leggenda assai pronunciati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti