Vai al contenuto
IGNORED

piastra 1791 soli reduci


Risposte migliori

La moneta citata col n.c17833 è in mio possesso e verificando con una lente con notevole ingrandimento è evidente un surplus di metallo che ad occhio evidenzia la non conformità col disegno, ho avuto tra le mani un'altra moneta anche se molto consumata non evidenziava "la riga" probabilmente è come tu dici "una crepa nel conio". Mi piacerebbe sentire anche altri pareri....

Ciao numj07

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta citata col n.c17833 è in mio possesso e verificando con una lente con notevole ingrandimento è evidente un surplus di metallo che ad occhio evidenzia la non conformità col disegno, ho avuto tra le mani un'altra moneta anche se molto consumata non evidenziava "la riga" probabilmente è come tu dici "una crepa nel conio". Mi piacerebbe sentire anche altri pareri....

Ciao numj07

Anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti


credo proprio che sia un difetto dovuto ad una crepa del conio,e'un difetto che ho visto anche su'altre tipologie di monete, sono in posesso di un tallero per l'eritrea coniato sotto vittorio emanuele III che presenta al dritto la stessa linea in rilievo per quasi la totalita' del bordo,cioe'fa'tutto il giro in prossimita'del bordo ad una distanza variabile da 3 a 5 millimetri,purtroppo non riesco a fare foto

Link al commento
Condividi su altri siti


credo proprio che sia un difetto dovuto ad una crepa del conio,e'un difetto che ho visto anche su'altre tipologie di monete, sono in posesso di un tallero per l'eritrea coniato sotto vittorio emanuele III che presenta al dritto la stessa linea in rilievo per quasi la totalita' del bordo,cioe'fa'tutto il giro in prossimita'del bordo ad una distanza variabile da 3 a 5 millimetri,purtroppo non riesco a fare foto

Salve,ok per la crepa di conio .

E come se avesserero usato lo stesso conio rotto per il d variando solo il r.

post-9800-1241273902_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si,fino a quando la moneta si presentava ancora gradevole il conio non veniva cambiato,cosa che'succedeva anche per le monete antiche e che succede ancora oggi,basta guardare le infinite discussioni su questo forum di monete con rotture,crepe,evanescenze,esuberi e chi piu'ne ha piu'ne metta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Soli Reduci è stata coniata per numerosi anni successivi, pur utilizzando sempre lo stesso millesimo, quindi: man mano che i conii si usuravano venivano riadattati o sostituiti, questo spiega perchè in alcuni ci sono eccedenze di conio ed in altre stili differenti o varianti nella leggenda assai pronunciati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.