Vai al contenuto
IGNORED

Posso chiedere risarcimento danni allo stato?


Risposte migliori

Gentilissimi, ho posto l'attenzione della mia stroria anche due mesi fa,

ho solo 22 anni ma all'epoca (2 anni fa) 20 e sono capitato (per aver parlato di una moneta all'asta su ebay, con un numismatico) in una rete di 12 persone dai 50 ai 65 anni , dove io ero il ricettatore, cose da pazzi!

da premettere che alle 7 di mattina è arrivata la guardia di finanza, a casa non hanno trovato niente di illegittimo, ma purtoppo mi hanno sequestrato 7 monete greche ma ho dato loro anche le fatture in allegato, oltr alle monete mi hanno sequestrato anche un libro...che credo mi ridaranno al più presto

sono passati due anni e il mio caso è stato archiviato posso secondo voi fare causa allo Stato ? risarcimento danni morali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ercole, non so come aiutarti, pero' mi farebbe piacere sapere come hai fatto ad essere indagato in qualita' di ricettatore per "aver parlato di una moneta all'asta su ebay". Potrebbe aiutare qualcuno di noi ad non ripercorrere inconsapevolmente gli errori da Te commessi e capitare in un giro "malato".

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Gentilissimi, ho posto l'attenzione della mia stroria anche due mesi fa,

ho solo 22 anni ma all'epoca (2 anni fa) 20 e sono capitato (per aver parlato di una moneta all'asta su ebay, con un numismatico) in una rete di 12 persone dai 50 ai 65 anni , dove io ero il ricettatore, cose da pazzi!

da premettere che alle 7 di mattina è arrivata la guardia di finanza, a casa non hanno trovato niente di illegittimo, ma purtoppo mi hanno sequestrato 7 monete greche ma ho dato loro anche le fatture in allegato, oltr alle monete mi hanno sequestrato anche un libro...che credo mi ridaranno al più presto

sono passati due anni e il mio caso è stato archiviato posso secondo voi fare causa allo Stato ? risarcimento danni morali?

Come è stato archiviato? E il sequestrato? E' stata disposta la confisca o la restituzione?

E perchè mai poi farsi sequestrare un libro?

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Ercole, sono nella tua stessa situazione: devi solo sperare come anch'io, che ci restituiscano le monete. Non puoi certo permetterti di fare causa allo stato: influenzerebbe la tua crescita in modo negativo! Bisogrerebbe solo combattere questa legge assurda sulla libera circolazione delle monete antiche visto che sta facendo tanti danni, e l'unica limitazione potrebbe essere che chi le trova le debba tenere o scambiare ma solo sul suolo del territorio italiano. Mi ero specializzato nella pulizia delle monete antiche: da allora, dal sequestro, non so più come si fa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile elledi da allora nesusno si è fatto piu sentire e credo che il mio caso sia stato archiviato, il libro anche se libera vendita me l'hanno sequestrato forse perchè ho parlato al telefono con quello che l'ha scritto e chissà cosa pensavano, adesso secondo voi posso chiedere i danni morali allo stato?

Ragazzi non parlate di nessuna moneta al telefono questo è un mio consiglio , perchè mi hanno "beccato2 mentre chiedevo consigli ad un numismatico di alcune monete su ebay e sono malcapitato in una rete losca dove non c'entravo nulla

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Ercole, non capisco la dinamica che ha portato al sequestro; hai comprato da un venditore inquisito o soltanto hai parlato al telefono di monete...ma avevi il telefono sotto controllo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fare causa allo stato? Fossi in te eviterei di buttare via soldi in avvocati. Anche se risultassi totalmente innocente al di fuori di ogni ragionevole dubbio (e quello che hai subito risultasse, quindi, moralmente inaccettabile) non credo proprio ci siano gli estremi legali per agire contro lo stato (più precisamente non ci sono gli estremi per vincere...)

PS. Ad essere precisi, però, ammetto di avere capito davvero poco di quello che è successo :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


PS. Ad essere precisi, però, ammetto di avere capito davvero poco di quello che è successo :blink:

Anch'io!!!

Scusa ma mi sembra un po' poco una telefonata per una perquisizione in casa....capisco se:

1. Il tuo interlocutore fosse già indagato ed avesse avuto il telefono sotto controllo

2. Tu abbia accettato materiale che lui ti proponeva (condizione sine qua non il punto 1, naturalmente)

Mi trovi perplesso perché di solito queste inchieste hanno una genesi diversa, da un venditore inquisito risalgono alla lista dei compratori.

Se ci spiegassi per filo e per segno la vicenda sarebbe tutto più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

beh se dall'altro capo del telefono vi è una persona che ha avuto precedenti penali,può darsi che questi abbia il telefono sotto controllo ed ecco spiegato l'arcano .

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Gentile elledi da allora nesusno si è fatto piu sentire e credo che il mio caso sia stato archiviato, il libro anche se libera vendita me l'hanno sequestrato forse perchè ho parlato al telefono con quello che l'ha scritto e chissà cosa pensavano, adesso secondo voi posso chiedere i danni morali allo stato?

Ragazzi non parlate di nessuna moneta al telefono questo è un mio consiglio , perchè mi hanno "beccato2 mentre chiedevo consigli ad un numismatico di alcune monete su ebay e sono malcapitato in una rete losca dove non c'entravo nulla

Ma è sicuro che il suo telefono era sotto controllo? Chieda di acquisire copia del fascicolo che la riguarda. E' un suo diritto. Così avrà anche la certezza che il suo caso è stato archiviato o meno.

Per il libro non vi può essere una motivazione per il sequestro. Richieda immediatamente il dissequestro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Salute

beh se dall'altro capo del telefono vi è una persona che ha avuto precedenti penali,può darsi che questi abbia il telefono sotto controllo ed ecco spiegato l'arcano .

--Salutoni

-odjob

Beh, non esageriamo. Non è che si viene intercettati solo perchè si è pregiudicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

h richiesto la trascrizione e mi sono messo a ridere perchè c'èra una normale coversazione dove io lo ringraziavo per avermi regalato il suo libro e poi gli ho chiesto se era buona una moneta su ebay , cose da pazzi? posso chiedere qualche risarcimento visto che non c'entro nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
h richiesto la trascrizione e mi sono messo a ridere perchè c'èra una normale coversazione dove io lo ringraziavo per avermi regalato il suo libro e poi gli ho chiesto se era buona una moneta su ebay , cose da pazzi? posso chiedere qualche risarcimento visto che non c'entro nulla?

Intanto deve acquisire il fascicolo, poi verificare lo stato del procedimento. In caso di archiviazione occorre leggere la motivazione e poi valutare la possibilità, peraltro molto remota, di chiedere un risarcimento. Consideri infatti che non c'è stata una ingiusta detenzione (privazione della libertà personale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto cio è veramente incredibile......anche un libro.....

ma come si fà, a mandare a casa di una persona i funzionari preposti a ritirare 7 monete ed un libro....

e poi come sempre i "furbetti del quartierino".....che commettono illeciti di bel altra importanza la passan sempre liscia????

mah...

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


E' tutto talmente strano :blink:

Ma il libro era regoalrmente in vendita in liberria? O forse pensavano di trovarci qualche codice/annotazione, in stile pizzini :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.