Jump to content
IGNORED

50 ore svezia


follis93
 Share

Recommended Posts

mio fratello recentemente tornato dalla svezia mi ha consegnato 1 sacchetto con tante belle monetine (sapendo che gli ore svedesi sono in rame, come può accadere che 1 di questi sia in "nordic gold" ? e poi la svezia mi sembra 1 paese abbastanza civile e non credo che ci siano falsari. poi essendo in grado di riprodurre una moneta cosi accuratamente, lo stesso conii un esemplare di 50 ore e non di 10 kroner. ed infine, pur volendo realizzare un finto difetto di conio, sarebbe stupido fondere il nordic gold che fonderebbe ad una temperatura di sicuro più elevata rispetto al rame). comunque ecco la foto:

post-11144-1241031180_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


I 50 Öre svedesi sono stati coniati in una lega rame/nickel ma solo fino al 1991, e non nella tipologia della moneta da te postata. Questa tipologia è quella più recente, in uso dal 1992 e non è più in rame/nickel ma in bronzo. Essendo una lega è abbastanza normale che la colorazione possa risultare leggermente più scura o più chiara a seconda di piccole differenze nelle percentuali usate (cosa che peraltro accade anche nei nostri 50 Eurocent in nordic gold).

Link to comment
Share on other sites


allora... vediamo se ho capito: i 50 ore sono coniati in bronzo che a seconda delle percentuali di rame, stagno etc. assumono colorazioni diverse?

Link to comment
Share on other sites


Sì. Peraltro a volte è sufficiente una leggera ossidazione superficiale perchè il metallo scurisca. Nulla di così strano, insomma.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.