AlfaOmega Inviato 30 Aprile, 2009 #1 Inviato 30 Aprile, 2009 (modificato) questa ae 26 di severo zecca markianopolis dovrebbe essere cibele in trono con due leoni. il legato dovrebbe essere VΙ ΦΑVCΤΙΝΙΑΝΟV ΜΑΡΚΙΟΠΟΛΙΤΩΝ la presenza della N ad ore 11 e la posizione della MAP..., è un indizio che porta a mio avviso a questo. Nel varbanov sono presenti tre monete, a mio avviso ΑV Κ L CΕΠ fino a qui ci siamo sicuramente vi è almeno un'altra lettera che porta a legenda di di tipo I o J cioè proseguimento con T o TI. La particolarità sta nel fatto che in esargo tra la testa e la patera io leggo delle lettere tipo AN-dot-V o simile è possibile??? Chiedo cortesemente un parere ed eventualmente se è possibile una classificazione quasi certa. Grazie Roberto Ps dimeticavo il rovescio sembra scodellato, cioè incavo. Modificato 30 Aprile, 2009 da AlfaOmega Cita
AlfaOmega Inviato 30 Aprile, 2009 Autore #2 Inviato 30 Aprile, 2009 (modificato) retro Modificato 30 Aprile, 2009 da AlfaOmega Cita
tacrolimus2000 Inviato 30 Aprile, 2009 #4 Inviato 30 Aprile, 2009 E' la parte finale del nome del governatore Cosconius Gentianus. Sembra AMNG I, 1 551 Luigi Cita
tacrolimus2000 Inviato 30 Aprile, 2009 #5 Inviato 30 Aprile, 2009 Forse questa si legge meglio. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 30 Aprile, 2009 Autore #6 Inviato 30 Aprile, 2009 (modificato) Grazie Luigi si parrebbe, ma la legenda della moneta ha sicuramente Map sulla linea sx della moneta e la N ad ore 11 quindi invertita???? Roberto ps la moneta è presente al numero 712 del varbanov ed. inglese come r4, peccato non ci sia foto. Modificato 30 Aprile, 2009 da AlfaOmega Cita
tacrolimus2000 Inviato 30 Aprile, 2009 #7 Inviato 30 Aprile, 2009 La legenda del rovescio inizia a ore 13, almeno così sembra sul'esemplare illustrato sulla tavola XVIII, n. 13 del Pick. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 30 Aprile, 2009 Autore #8 Inviato 30 Aprile, 2009 si Luigi grazie è Lei, peccato al dritto un po di cancro del bronzo solo r4 per una moneta conosciuta cocon solo tre esemplari boh??? Cita
tacrolimus2000 Inviato 30 Aprile, 2009 #9 Inviato 30 Aprile, 2009 si Luigi grazie è Lei, peccato al dritto un po di cancro del bronzo solo r4 per una moneta conosciuta cocon solo tre esemplari boh??? 3 esemplari? Ossia i due che conta Pick (a Sofia e Monaco) ed il tuo? Il Pick è datato alla fine del 1800 (l'edizione da cui ho tratto testo e foto del 1898). Varbanov deve aver quindi contato anche altri esemplari, nel frattempo, per stimarla r4 (su una scala da 1 a 10). Trovo più interessante tuttavia la localizzazione della legenda; per le zecche delle Moesia e della Tracia, non accade spesso che la legenda termini su una seconda linea interna. A volte, invece, continua nei campi, o solo su uno di essi, su una o più righe orizzontali. E' la prima volta che vedo una legenda simile emessa da una zecca balcanica (infatti d'istinto, avevo iniziato a cercarla in Asia Minore). Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..