otrebor Inviato 19 Aprile, 2010 #976 Inviato 19 Aprile, 2010 Vi segnalo il 20 euro austriaco "Virunum", primo della nuova serie dedicata a Roma sul Danubio, che sarà messo in circolazione il 5 Maggio ed è già disponibile sul sito della zecca austriaca al costo di 37,95 euro. E' veramente molto bello. Technical Data Title Virunum Face Value 20 Euro Date of Issue 5th of May 2010 Design H. Andexlinger H. Wähner Alloy Ag 900/1000 Fine Weight 18 g Diameter 34 mm Mintage Proof: 50,000 pcs. Questa è uno degli argenti più belli! Anche il cofanetto contenitore dedicato è molto bello ...peccato che abbia un prezzo proibitivo. prenotata escluso cofanetto assieme agli Erzberg in Styria tutto fs. Ottimo acquisto direi..... sono davvero mooooooooolto tentato.... <_< ma il cofanetto???s'bellissimo...come si puo' non prenderlo.... mi sa che faro' una pazzia B) 1 Cita
loui Inviato 19 Maggio, 2010 #977 Inviato 19 Maggio, 2010 Vi segnalo il 20 euro austriaco "Virunum", primo della nuova serie dedicata a Roma sul Danubio, che sarà messo in circolazione il 5 Maggio ed è già disponibile sul sito della zecca austriaca al costo di 37,95 euro. E' veramente molto bello. Technical Data Title Virunum Face Value 20 Euro Date of Issue 5th of May 2010 Design H. Andexlinger H. Wähner Alloy Ag 900/1000 Fine Weight 18 g Diameter 34 mm Mintage Proof: 50,000 pcs. riprendo questa discussione molto interessante ma voi non pensate che la nuova moneta virunum perde il suo grande fascino in proof? io non ho avuto l'occasione di vederla dal vivo ma dalle foto ho notato che in proof non da lo stesso effetto della FDC cosa ne pensate? Cita
Diabolik73 Inviato 19 Maggio, 2010 #978 Inviato 19 Maggio, 2010 Vi segnalo il 20 euro austriaco "Virunum", primo della nuova serie dedicata a Roma sul Danubio, che sarà messo in circolazione il 5 Maggio ed è già disponibile sul sito della zecca austriaca al costo di 37,95 euro. E' veramente molto bello. Technical Data Title Virunum Face Value 20 Euro Date of Issue 5th of May 2010 Design H. Andexlinger H. Wähner Alloy Ag 900/1000 Fine Weight 18 g Diameter 34 mm Mintage Proof: 50,000 pcs. riprendo questa discussione molto interessante ma voi non pensate che la nuova moneta virunum perde il suo grande fascino in proof? io non ho avuto l'occasione di vederla dal vivo ma dalle foto ho notato che in proof non da lo stesso effetto della FDC cosa ne pensate? Non ho visto la moneta in versione proof. Però in linea generale la lavorazione fondo specchio dovrebbe mettere in risalto i particolari ed arricchire il fascino di una moneta. Cita
loui Inviato 19 Maggio, 2010 #979 Inviato 19 Maggio, 2010 Vi segnalo il 20 euro austriaco "Virunum", primo della nuova serie dedicata a Roma sul Danubio, che sarà messo in circolazione il 5 Maggio ed è già disponibile sul sito della zecca austriaca al costo di 37,95 euro. E' veramente molto bello. Technical Data Title Virunum Face Value 20 Euro Date of Issue 5th of May 2010 Design H. Andexlinger H. Wähner Alloy Ag 900/1000 Fine Weight 18 g Diameter 34 mm Mintage Proof: 50,000 pcs. riprendo questa discussione molto interessante ma voi non pensate che la nuova moneta virunum perde il suo grande fascino in proof? io non ho avuto l'occasione di vederla dal vivo ma dalle foto ho notato che in proof non da lo stesso effetto della FDC cosa ne pensate? Non ho visto la moneta in versione proof. Però in linea generale la lavorazione fondo specchio dovrebbe mettere in risalto i particolari ed arricchire il fascino di una moneta. sisi so che di solito la versione proof a questa caratteristica ma anche dalla foto sul catalogo sembra che perda un po' forse perchè sulla moneta non c'è molto spazio per il fondo specchio però mi posso anche sbagliare :) Cita
antares68 Inviato 19 Maggio, 2010 #980 Inviato 19 Maggio, 2010 (modificato) Vi segnalo il 20 euro austriaco "Virunum", primo della nuova serie dedicata a Roma sul Danubio, che sarà messo in circolazione il 5 Maggio ed è già disponibile sul sito della zecca austriaca al costo di 37,95 euro. E' veramente molto bello. Technical Data Title Virunum Face Value 20 Euro Date of Issue 5th of May 2010 Design H. Andexlinger H. Wähner Alloy Ag 900/1000 Fine Weight 18 g Diameter 34 mm Mintage Proof: 50,000 pcs. riprendo questa discussione molto interessante ma voi non pensate che la nuova moneta virunum perde il suo grande fascino in proof? io non ho avuto l'occasione di vederla dal vivo ma dalle foto ho notato che in proof non da lo stesso effetto della FDC cosa ne pensate? Non ho visto la moneta in versione proof. Però in linea generale la lavorazione fondo specchio dovrebbe mettere in risalto i particolari ed arricchire il fascino di una moneta. sisi so che di solito la versione proof a questa caratteristica ma anche dalla foto sul catalogo sembra che perda un po' forse perchè sulla moneta non c'è molto spazio per il fondo specchio però mi posso anche sbagliare :) Ciao Io ho fatto le foto che ho postato nel catologo e devo dire che nonostante tutto l'impegno e il noovo obbiettivo canon da f1,8 non rendono la moneta come vederla dal vivo. Modificato 19 Maggio, 2010 da antares68 Cita
loui Inviato 19 Maggio, 2010 #981 Inviato 19 Maggio, 2010 Vi segnalo il 20 euro austriaco "Virunum", primo della nuova serie dedicata a Roma sul Danubio, che sarà messo in circolazione il 5 Maggio ed è già disponibile sul sito della zecca austriaca al costo di 37,95 euro. E' veramente molto bello. Technical Data Title Virunum Face Value 20 Euro Date of Issue 5th of May 2010 Design H. Andexlinger H. Wähner Alloy Ag 900/1000 Fine Weight 18 g Diameter 34 mm Mintage Proof: 50,000 pcs. riprendo questa discussione molto interessante ma voi non pensate che la nuova moneta virunum perde il suo grande fascino in proof? io non ho avuto l'occasione di vederla dal vivo ma dalle foto ho notato che in proof non da lo stesso effetto della FDC cosa ne pensate? Non ho visto la moneta in versione proof. Però in linea generale la lavorazione fondo specchio dovrebbe mettere in risalto i particolari ed arricchire il fascino di una moneta. sisi so che di solito la versione proof a questa caratteristica ma anche dalla foto sul catalogo sembra che perda un po' forse perchè sulla moneta non c'è molto spazio per il fondo specchio però mi posso anche sbagliare :) Ciao Io ho fatto le foto che ho postato nel catologo e devo dire che nonostante tutto l'impegno e il noovo obbiettivo canon da f1,8 non rendono la moneta come vedetla dal vivo. grazie anatres meno male perchè come moneta è veramente fantastica da quello che ho visto in foto :) Cita
antares68 Inviato 31 Maggio, 2010 #982 Inviato 31 Maggio, 2010 Ciao a tutti Vorrei riprendere un po' lo spirito iniziale di questa discussione ,in cui l'amico Maxor ,purtroppo sono mesi che non posta più, proponendo al vostro giudizio questa commemorativa Finlandese. Anno: 2010 Valore: €10 Metallo: (Ag 925) Diametro: 38.66 mm Peso: 25.5 g Tiratura: 6,000 (BU), 14,000 (proof) Desegnatore: Reijo Paavilainen Prezzo emissione: 42€ Bu e 59€ Proof ( però si trovano non alla fonte a molto meno) Cosa ne pensate: Cita
GAETANO94 Inviato 31 Maggio, 2010 #983 Inviato 31 Maggio, 2010 La moneta è un po' vuota però tutto sommato è una bella moneta Cita
DragoDormiente Inviato 31 Maggio, 2010 #984 Inviato 31 Maggio, 2010 Sinceramente non amo il gusto che la Finlandia ha per gli argenti; forse è perchè sono più tradizionalista in questo campo, ma se devo essere sincero non ce ne è nessuno che mi entusiasmi più di tanto; questo forse è quello che mi piace di più, soprattutto per la trovata dell'occhio blu. Cita
Mirko8710 Inviato 1 Giugno, 2010 #985 Inviato 1 Giugno, 2010 A me piace.....misteriosa.....e intrigante....l'occhio blu è bellissimo. Cita Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 1 Giugno, 2010 #986 Inviato 1 Giugno, 2010 deve essere proprio bella... non si sa mai che la inserisco in uno dei mei prossimi "carrelli" :D Ciao a tutti Vorrei riprendere un po' lo spirito iniziale di questa discussione ,in cui l'amico Maxor ,purtroppo sono mesi che non posta più, proponendo al vostro giudizio questa commemorativa Finlandese. Anno: 2010 Valore: €10 Metallo: (Ag 925) Diametro: 38.66 mm Peso: 25.5 g Tiratura: 6,000 (BU), 14,000 (proof) Desegnatore: Reijo Paavilainen Prezzo emissione: 42€ Bu e 59€ Proof ( però si trovano non alla fonte a molto meno) Cosa ne pensate: Cita
Euripe Inviato 1 Giugno, 2010 #987 Inviato 1 Giugno, 2010 (modificato) Sinceramente non amo il gusto che la Finlandia ha per gli argenti; forse è perchè sono più tradizionalista in questo campo, ma se devo essere sincero non ce ne è nessuno che mi entusiasmi più di tanto; questo forse è quello che mi piace di più, soprattutto per la trovata dell'occhio blu. Esattamente come DragoDormiente! Troppo campo vuoto! Propio per lo stesso motivo non riesco ad apprezzare insieme agli argenti Finlandesi, anche quelli Portoghesi. Modificato 1 Giugno, 2010 da Euripe Cita Awards
DragoDormiente Inviato 2 Giugno, 2010 #988 Inviato 2 Giugno, 2010 Sinceramente non amo il gusto che la Finlandia ha per gli argenti; forse è perchè sono più tradizionalista in questo campo, ma se devo essere sincero non ce ne è nessuno che mi entusiasmi più di tanto; questo forse è quello che mi piace di più, soprattutto per la trovata dell'occhio blu. Esattamente come DragoDormiente! Troppo campo vuoto! Propio per lo stesso motivo non riesco ad apprezzare insieme agli argenti Finlandesi, anche quelli Portoghesi. Mi associo, anche sugli argenti portoghesi nutro forti riserve daql punto di vista estetico. Cita
Mirko8710 Inviato 3 Giugno, 2010 #989 Inviato 3 Giugno, 2010 (modificato) Trovo questa moneta al pari delle precedenti amiche.....fantastica.... Materiale: Ag 925/000 Diametro: 32mm Taglio: 10 euro Nazione: Austria Anno: 2010 Tiratura: 130.000 circolanti 30.000 BU e 40.000 PROOF Prezzo di Emissione: 10€ - 18,15€ - 24,20€ A Verona fu anche analizzata la percentuale di argento contenuta nella moneta e veniva qualcosa come il 93% dunque direi che rispettano i valori...:) Guardate le foto e ingranditele al massimo (ringrazio centurioneamico per questo): Dritto: http://catalogo-euro...a_2010_9537.jpg Rovescio: http://catalogo-euro...a_2010_9536.jpg Vi aggiungo un paio di dettagli....opera d'arte.... Qualcuno mi spiega questo mito/leggenda?? Modificato 3 Giugno, 2010 da Mirko8710 Cita Awards
richterian Inviato 4 Giugno, 2010 #990 Inviato 4 Giugno, 2010 Qualcuno mi spiega questo mito/leggenda?? Breve riassunto. Un tritone (genio delle acque) viveva in una profonda grotta buia piena di acqua fredda in Stiria, nel sud-est dell'Austria. Durante il giorno usciva fuori dall'acqua per riscaldarsi al sole. La gente della zona aveva paura di lui. Tuttavia la leggenda vuole che se qualcuno l'avesse catturato, esso, al fine di ottenere la libertà, avrebbe dovuto concedere di esaudire un desiderio .Un giorno due uomini lo intrappolarono in un mantello scuro coperto di catrame appiccicoso. Mentre veniva portato via, il tritone offrì agli uomini un accordo: oro per un anno, argento per dieci anni o ferro per sempre. Gli uomini decisero di beneficiare del ferro per sempre. Il tritone rivelò loro il percorso per la montagna di Erzberg, piena di ferro, e venne liberato. Scivolò indietro nella sua grotta e non fu mai più visto. La montagna e le sue ricchezze continuano ad essere una miniera ancora oggi. Cita
Mirko8710 Inviato 4 Giugno, 2010 #991 Inviato 4 Giugno, 2010 Thank you! Sapevo mi avresti risposto tu...:D Una bella leggenda.... Cita Awards
GAETANO94 Inviato 4 Giugno, 2010 #992 Inviato 4 Giugno, 2010 Le monete austriache sono sempre le migliori Cita
rorone Inviato 5 Giugno, 2010 #993 Inviato 5 Giugno, 2010 A differenza dei finlandesi, che lasciano molti spazi vuoti e curano solo il soggetto, gli austriaci riempiono tutto lo spazio possibile perfezionando i più piccoli dettagli. Per loro si tratta di produrre una piccola opera d'arte, mentre altri rovinano quel poco di buono che hanno messo in campo stilizzando esageratamente il soggetto della moneta, vedi gli sloveni... Cita
marc8 Inviato 16 Giugno, 2010 #994 Inviato 16 Giugno, 2010 Riprendo questa discussione per segnalare che domani 17 giugno dovrebbe essere emessa la seconda moneta in argento-niobio del Lussemburgo . Da quanto ho capito la tiratura passa da 7.500 unità a 3.000 unità . Io ho già scelto da tempo di collezionare il 25 euro argento-niobio dell'Austria che considero una moneta eccezionale sotto tutti i punti di vista , primo fra tutti l'ottimo rapporto qualità-prezzo . Dico questo perchè ho l'impressione che questa emissione lussemburghese sarà un vero salasso per gli appassionati di questa tipologia . Sento infatti puzza di speculazione , a partire dalla tiratura e da alcune offerte che già si vedono su ebay . Secondo me , che ho preso la prima moneta a un prezzo decente , per proseguire la collezione bisognerà preventivare un costo annuale di circa 200 euro . Ne vale la pena ? Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 16 Giugno, 2010 #995 Inviato 16 Giugno, 2010 per risolvere alla base questo problema io ho fatto l'abbonamento alle monete lussemburghesi! Riprendo questa discussione per segnalare che domani 17 giugno dovrebbe essere emessa la seconda moneta in argento-niobio del Lussemburgo . Da quanto ho capito la tiratura passa da 7.500 unità a 3.000 unità . Io ho già scelto da tempo di collezionare il 25 euro argento-niobio dell'Austria che considero una moneta eccezionale sotto tutti i punti di vista , primo fra tutti l'ottimo rapporto qualità-prezzo . Dico questo perchè ho l'impressione che questa emissione lussemburghese sarà un vero salasso per gli appassionati di questa tipologia . Sento infatti puzza di speculazione , a partire dalla tiratura e da alcune offerte che già si vedono su ebay . Secondo me , che ho preso la prima moneta a un prezzo decente , per proseguire la collezione bisognerà preventivare un costo annuale di circa 200 euro . Ne vale la pena ? Cita
antares68 Inviato 17 Giugno, 2010 #996 Inviato 17 Giugno, 2010 Forse non tutti saranno d'accordo sul fatto che sia meritevole di essere posseduta :) ma la tematica mi interessava quindi l' ho presa. :D Un' altra moneta con attinenza ferroviaria. Paese : Belgio Anno : 2010 Materiale : Ag 925; peso: 14,5g ; diametro: 30mm Valore 5€ Note: 175° anniversario delle ferrovie Belga Ora aspetto il 10 euro tedesco sempre sullo stesso tema Cita
rorone Inviato 18 Giugno, 2010 #997 Inviato 18 Giugno, 2010 Forse non tutti saranno d'accordo sul fatto che sia meritevole di essere posseduta :) ma la tematica mi interessava quindi l' ho presa. :D Un' altra moneta con attinenza ferroviaria. Paese : Belgio Anno : 2010 Materiale : Ag 925; peso: 14,5g ; diametro: 30mm Valore 5€ Note: 175° anniversario delle ferrovie Belga Ora aspetto il 10 euro tedesco sempre sullo stesso tema Anch'io ho una certa predilezione per immagini di ferrovie e treni. In Italia è un tema poco considerato purtroppo :( Cita
DragoDormiente Inviato 18 Giugno, 2010 #998 Inviato 18 Giugno, 2010 Forse non tutti saranno d'accordo sul fatto che sia meritevole di essere posseduta ma la tematica mi interessava quindi l' ho presa. Un' altra moneta con attinenza ferroviaria. Paese : Belgio Anno : 2010 Materiale : Ag 925; peso: 14,5g ; diametro: 30mm Valore 5€ Note: 175° anniversario delle ferrovie Belga Ora aspetto il 10 euro tedesco sempre sullo stesso tema Anch'io ho una certa predilezione per immagini di ferrovie e treni. In Italia è un tema poco considerato purtroppo Anche le ferrovie in sé sono poco considerate e i pendolari lo sanno bene... Cita
camarguebull2009 Inviato 27 Giugno, 2010 #999 Inviato 27 Giugno, 2010 informazione: stò cercando di acquistare il 3 rubli argento San George e il Drago 2010 mi potreste dire qualè il prezzo giusto per poterla avere. grazie un saluto a tutti. Cita
rorone Inviato 27 Giugno, 2010 #1000 Inviato 27 Giugno, 2010 informazione: stò cercando di acquistare il 3 rubli argento San George e il Drago 2010 mi potreste dire qualè il prezzo giusto per poterla avere. grazie un saluto a tutti. San Giorgio si paga tra i 20 (se va mooolto bene) e 35 euro (se lo vuoi subito assolutamente da un negoziante). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..