antares68 Inviato 18 Agosto, 2010 #1026 Inviato 18 Agosto, 2010 Il 9 settembre verra emessa la nuova moneta Austrica da 20€ della serie "Roma e il Danubio" Materiale: Ag .900 - 20g - 34mm Taglio: 20 euro FS Nazione: Austria Anno: 2010 Tiratura: 50000 Prezzo di Emissione: 39.95 € Già disponibile sul sito della zecca austriaca :https://www2.austrian-mint.at/mueshop/catalog/setCurrentItem/(layout=6_1_64_53_5_2&uiarea=2&ctype=areaDetails&next=seeItem&carea=0000000048&citem=00000000480000000003)/.do Ecco le foto: Il dritto della moneta raffigura Marco Aurelio a cavallo nella fortezza legionaria di Vindobona. Un ufficiale della sua guardia imperiale, sta accanto a lui, mentre un altro porge nelle mani dell'imperatore una pergamena recante un messaggio importante. Sullo sfondo si vedono una delle porte del forte con le sue due torri difensive , forse la "Porta Decumana "che si apriva sul fossato difensivo a sud, Graben di oggi. La scena si basa su un rilievo marmoreo raffigurante l'antica Guerra contro i Marcomanni. Il bordo discontinuo in alto simboleggia il confine lungo il Danubio. Cita
antares68 Inviato 18 Agosto, 2010 #1027 Inviato 18 Agosto, 2010 (modificato) Il rovescio mostra un centurione in l'ispezione ai soldati della sua centuria (nominalmente a 100, ma in realtà 60-80 uomini) allineati sulla "via principalis", la strada principale della fortezza che la tagliava da est a ovest. Sullo sfondo è la "porta principalis dextra" (la porta principale di destra). Il centurione indossa una cresta trasversale sul suo elmetto, come segno del suo rango. I legionari allineati tengono in mano i loro scudi a forma rettangolare e le lancie. Vi rimando anche a: http://it.wikipedia.org/wiki/Vindobona e: http://it.wikipedia.org/wiki/Guerre_marcomanniche Modificato 18 Agosto, 2010 da antares68 Cita
antares68 Inviato 18 Agosto, 2010 #1028 Inviato 18 Agosto, 2010 Cosa ne pensate? Anche questa mi appassiona veramente e mi conferma la bellezza della serie. :D :D :D Cita
otrebor Inviato 18 Agosto, 2010 #1029 Inviato 18 Agosto, 2010 fantastica....lasciano senza parole questi argenti!!!! da prendere assolutamente... purtroppo nonostante abbia ordinato diverso tempo fa la prima moneta di questa serie direttamente alla zecca austriaca, non posso ancora ammirarla dal vivo visto che la spedizione e' andata persa :ph34r: Cita
GAETANO94 Inviato 18 Agosto, 2010 #1030 Inviato 18 Agosto, 2010 Gli argenti austriaci sono i migliori Cita
camarguebull2009 Inviato 18 Agosto, 2010 #1031 Inviato 18 Agosto, 2010 bellissima sarà la seconda moneta della serie che avrò. grazie per la esaustiva descrizione delle scene raffigurate. Cita
Mirko8710 Inviato 18 Agosto, 2010 #1032 Inviato 18 Agosto, 2010 FANTASTICA! Questa serie è bellissima. Non vedo l'ora di averla. Grazie di avercela presentata! :D Cita Awards
Diabolik73 Inviato 19 Agosto, 2010 #1033 Inviato 19 Agosto, 2010 fantastica....lasciano senza parole questi argenti!!!! da prendere assolutamente... purtroppo nonostante abbia ordinato diverso tempo fa la prima moneta di questa serie direttamente alla zecca austriaca, non posso ancora ammirarla dal vivo visto che la spedizione e' andata persa :ph34r: cavolo, mi dispiace. quindi sei in attesa dell'esito del ricorso fatto dalla Zecca Austriaca. spero che abbiano preso l'impegno di inviarti una nuova moneta. Cita
otrebor Inviato 19 Agosto, 2010 #1034 Inviato 19 Agosto, 2010 fantastica....lasciano senza parole questi argenti!!!! da prendere assolutamente... purtroppo nonostante abbia ordinato diverso tempo fa la prima moneta di questa serie direttamente alla zecca austriaca, non posso ancora ammirarla dal vivo visto che la spedizione e' andata persa :ph34r: cavolo, mi dispiace. quindi sei in attesa dell'esito del ricorso fatto dalla Zecca Austriaca. spero che abbiano preso l'impegno di inviarti una nuova moneta. si, mi hanno detto che la spedizione era assicurata, e quindi io non avrei perso niente, solo che per fare le verifiche postali si sono presi ben 3 mesi di tempo!!!! comunque c'e' da dire che nel rispondere alle mie mail sono stati davvero celeri e sempre molto gentili. Stavo pensando di ordinare anche questa seconda moneta e di farmela spedire insieme alla precedente....chissa' se si puo'!!!! Provero' a chiedere Cita
Diabolik73 Inviato 19 Agosto, 2010 #1035 Inviato 19 Agosto, 2010 fantastica....lasciano senza parole questi argenti!!!! da prendere assolutamente... purtroppo nonostante abbia ordinato diverso tempo fa la prima moneta di questa serie direttamente alla zecca austriaca, non posso ancora ammirarla dal vivo visto che la spedizione e' andata persa :ph34r: cavolo, mi dispiace. quindi sei in attesa dell'esito del ricorso fatto dalla Zecca Austriaca. spero che abbiano preso l'impegno di inviarti una nuova moneta. si, mi hanno detto che la spedizione era assicurata, e quindi io non avrei perso niente, solo che per fare le verifiche postali si sono presi ben 3 mesi di tempo!!!! comunque c'e' da dire che nel rispondere alle mie mail sono stati davvero celeri e sempre molto gentili. Stavo pensando di ordinare anche questa seconda moneta e di farmela spedire insieme alla precedente....chissa' se si puo'!!!! Provero' a chiedere Confermo la loro disponibilità e professionalità. Sono convinto che ti concederanno la spedizione unica. Cita
coins Inviato 19 Agosto, 2010 #1036 Inviato 19 Agosto, 2010 Gli argenti austriaci sono i migliori Verissimo Cita
apulian Inviato 23 Agosto, 2010 #1037 Inviato 23 Agosto, 2010 scusa ma li hai ordinati alla zecca austriaca ? e a quale prezzo, perche mi interessano sono molto belle le monete austriache No... un collezionista austriaco mi ha procurato le monete sciolte, che in Austria vengono vendute al facciale. Tutti gli argenti austriaci che ho in collezione (quasi tutti 5 euro, giusto un paio di 10 euro) sono di questo tipo, non ho nessuna moneta in blister della zecca Cita
antares68 Inviato 26 Agosto, 2010 #1038 Inviato 26 Agosto, 2010 (modificato) Materiale: Ag .925 - 34mm Taglio: 7 euro FS Nazione: Lussemburgo Anno: 2010 Tiratura: 3000 Zecca: Repubblica Ceca (vedi anche : http://www.mint.cz/en-200-czk-coin-john-of-luxembourg-and-elisabeth-of-bohemia-pp-d308 ) Prezzo di Emissione: 60 € Ecco 2 foto che ho reperito sulla baya (non me ne voglia il venditore tedesco :D :D :D ) E' veramente molto bella, e ringrazio pubblicamente "b27" che con le sue dritte mi ha consentito di ordinarla alla BCL (P.S. volevo iserirlo nella discussione "operazione lussemburgo" ma ormai è statra chiusa: a inizio agosto mi è arrivata, per posta ordinaria, un' offerta per l' acquisto , ed ho subito effettuato il bonifico, quindi la moneta mi arriverà :D :D :D ) Grazie ancora B27 Saluti Modificato 26 Agosto, 2010 da antares68 Cita
GAETANO94 Inviato 26 Agosto, 2010 #1039 Inviato 26 Agosto, 2010 Davvero una bella moneta,speriamo che non ci speculino troppo.. Cita
Euripe Inviato 26 Agosto, 2010 #1040 Inviato 26 Agosto, 2010 Davvero una bella moneta,speriamo che non ci speculino troppo.. Con una tiratura di 3000 unità? e la particolarità del Taglio? Speranza Vana!!!!! Cita Awards
GAETANO94 Inviato 26 Agosto, 2010 #1041 Inviato 26 Agosto, 2010 Davvero una bella moneta,speriamo che non ci speculino troppo.. Con una tiratura di 3000 unità? e la particolarità del Taglio? Speranza Vana!!!!! Già, però la speranza è l'ultima a morire :rolleyes: Cita
richterian Inviato 26 Agosto, 2010 #1042 Inviato 26 Agosto, 2010 Già, però la speranza è l'ultima a morire :rolleyes: In questo caso però vale il detto "chi vive sperando muore c......" :D Cita
GAETANO94 Inviato 26 Agosto, 2010 #1043 Inviato 26 Agosto, 2010 Già, però la speranza è l'ultima a morire :rolleyes: In questo caso però vale il detto "chi vive sperando muore c......" :D :lol: :lol: :lol: non ci spero più :P Cita
sarasofia Inviato 27 Agosto, 2010 #1044 Inviato 27 Agosto, 2010 Materiale: Ag .925 - 34mm Taglio: 7 euro FS Nazione: Lussemburgo Anno: 2010 Tiratura: 3000 Zecca: Repubblica Ceca (vedi anche : http://www.mint.cz/en-200-czk-coin-john-of-luxembourg-and-elisabeth-of-bohemia-pp-d308 ) Prezzo di Emissione: 60 € Ecco 2 foto che ho reperito sulla baya (non me ne voglia il venditore tedesco :D :D :D ) E' veramente molto bella, e ringrazio pubblicamente "b27" che con le sue dritte mi ha consentito di ordinarla alla BCL (P.S. volevo iserirlo nella discussione "operazione lussemburgo" ma ormai è statra chiusa: a inizio agosto mi è arrivata, per posta ordinaria, un' offerta per l' acquisto , ed ho subito effettuato il bonifico, quindi la moneta mi arriverà :D :D :D ) Grazie ancora B27 Saluti é veramente un bel pezzo complimenti Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 28 Agosto, 2010 #1045 Inviato 28 Agosto, 2010 sembra molto bella la moneta di Jean de Luxembourg vedremo quando mi arriverà e la vedro' dal vivo.. Cita
b27 Inviato 28 Agosto, 2010 #1046 Inviato 28 Agosto, 2010 Materiale: Ag .925 - 34mm Taglio: 7 euro FS Nazione: Lussemburgo Anno: 2010 Tiratura: 3000 Zecca: Repubblica Ceca (vedi anche : http://www.mint.cz/en-200-czk-coin-john-of-luxembourg-and-elisabeth-of-bohemia-pp-d308 ) Prezzo di Emissione: 60 € Ecco 2 foto che ho reperito sulla baya (non me ne voglia il venditore tedesco :D :D :D ) E' veramente molto bella, e ringrazio pubblicamente "b27" che con le sue dritte mi ha consentito di ordinarla alla BCL (P.S. volevo iserirlo nella discussione "operazione lussemburgo" ma ormai è statra chiusa: a inizio agosto mi è arrivata, per posta ordinaria, un' offerta per l' acquisto , ed ho subito effettuato il bonifico, quindi la moneta mi arriverà :D :D :D ) Grazie ancora B27 Saluti Urca, che bella! Sono molto contento che anche tu sia riuscito a fartela assegnare, tutto sommato questo piano B in caso di fallimento dell'acquisto collettivo non mi sembra vada malaccio! A questo punto sono curioso di vederla dal vivo... Cita
aqua Inviato 30 Agosto, 2010 #1047 Inviato 30 Agosto, 2010 scusa ma li hai ordinati alla zecca austriaca ? e a quale prezzo, perche mi interessano sono molto belle le monete austriache No... un collezionista austriaco mi ha procurato le monete sciolte, che in Austria vengono vendute al facciale. Tutti gli argenti austriaci che ho in collezione (quasi tutti 5 euro, giusto un paio di 10 euro) sono di questo tipo, non ho nessuna moneta in blister della zecca Ciao Apulian, potresti mandarmi il link del tuo venditore? Thanksss ale Cita
coins Inviato 30 Agosto, 2010 #1048 Inviato 30 Agosto, 2010 Materiale: Ag .925 - 34mm Taglio: 7 euro FS Nazione: Lussemburgo Anno: 2010 Tiratura: 3000 Zecca: Repubblica Ceca (vedi anche : http://www.mint.cz/en-200-czk-coin-john-of-luxembourg-and-elisabeth-of-bohemia-pp-d308 ) Prezzo di Emissione: 60 € Ecco 2 foto che ho reperito sulla baya (non me ne voglia il venditore tedesco :D :D :D ) E' veramente molto bella, e ringrazio pubblicamente "b27" che con le sue dritte mi ha consentito di ordinarla alla BCL (P.S. volevo iserirlo nella discussione "operazione lussemburgo" ma ormai è statra chiusa: a inizio agosto mi è arrivata, per posta ordinaria, un' offerta per l' acquisto , ed ho subito effettuato il bonifico, quindi la moneta mi arriverà :D :D :D ) Grazie ancora B27 Saluti Ma il lussemburgo ha mai emesso monete euro senza la faccia del re?? :P :P c'è se cambi lo sguardo nell' EMU e nel TdR !!!! mi sembra un pochino esagerato!! :blink: Cita
b27 Inviato 30 Agosto, 2010 #1049 Inviato 30 Agosto, 2010 Ma il lussemburgo ha mai emesso monete euro senza la faccia del re?? :P :P c'è se cambi lo sguardo nell' EMU e nel TdR !!!! mi sembra un pochino esagerato!! :blink: Secondo la loro legislazione l'effige del sovrano deve apparire obbligatoriamente su tutte le monete. Cita
coins Inviato 30 Agosto, 2010 #1050 Inviato 30 Agosto, 2010 Ma il lussemburgo ha mai emesso monete euro senza la faccia del re?? :P :P c'è se cambi lo sguardo nell' EMU e nel TdR !!!! mi sembra un pochino esagerato!! :blink: Secondo la loro legislazione l'effige del sovrano deve apparire obbligatoriamente su tutte le monete. Immaginavo, grazie del chiarimento, ma negli altri stati monarchici non è così vero? solo nelle monete a circolazione ordinaria o sbaglio? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..