Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, chiedo un aiuto per dare un identificazione di massima a questa moneta, non ci sono lettere leggibili e

non si può classificare, però mi sono messo a cercare con pazienza prendendo come riferimento il ritratto e la figura sul retro;

vorrei almeno attribuirla ad un imperatore.

Ho trovato in Allectus una buona possibilità, allego oltre le foto della moneta una foto presa dal web come esempio.

Il peso è di 3,8 gr e il diametro 1,8, ma la moneta è molto consumata.

Vi ringrazio per un vostro parere,

Fabrizio

post-7102-1241197211_thumb.jpg

Inviato

dal ritratto sembrerebbe tetrico,ma'potrei sbagliarmi

Inviato
dal ritratto sembrerebbe tetrico,ma'potrei sbagliarmi

Vista anche la fattura della moneta condivido il periodo, magari ci si può accontentare di inserirla in un certo gruppo di imperatori del III sec., un'attribuzione "secca" mi pare alquanto difficile, se non impossibile....

Inviato

In effetti anche Tetrico è possibile, eventualmente lo posso attribuire ad un gruppo come indica Alabardato.

Inviato

Nel retro della tua moneta, però, la figura in piedi a sx sulla destra sembra reggere qualcosa di più grande (una fenice?, una vittoria?) rispetto alla torcia in quella di riferimento da Lanz...

Mah mettilo come "imperatore anarchico" e non sbagli :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.