Vai al contenuto
IGNORED

due denari molto rovinato?


Risposte migliori

ho una moneta simile, in peso e dimensioni, ad un due denari di rame,però non sono del tutto convinto che di tale si tratti.

sopra la croce si intuiscono le lettere EM..

vi posto la foto della sola faccia rilevante, la moneta è molto rovinata.

post-6150-1241210729_thumb.jpg

grazie a chiunque abbia qualche idea..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bisognerebbe vederla dall'altra parte...

....... ma se fosse questa??????? .....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/4

Link al commento
Condividi su altri siti


scusandomi per il ritardo, ho provato a pulirla un pò meglio, ed il risultato effettivamente è migliorato:

allego dritto e rovescio

post-6150-1241289785_thumb.jpg

post-6150-1241289914_thumb.jpg

savoiardo credo che tu ci abbia preso....

ma l'anno di coniazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei solo precisare che rispetto a quella indicata da savoiardo, la rosellina in questione sembra essere un poco differente poichè i petali sono pieni anzichè vuoti...o esistono diverse varianti di suddetta rosellina?

grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

come puoi vedere dalle immagini del catalogo esistono diverse varianti della rosa.... dipendeva dai coni che probabilmente avevano una impronta diversa.......

l'unica variante degna di nota è sulla legenda che invece che iniziare con una rosellina aveva un rametto di quercia.... quella sul catalogo (che è quella che tengo in collezione) è ben conservata, cosa rara, e abbastanza rotonda, altrimenti si possono trovare di forme squadrate o "strane", erano coniate con i ritagli di altre coniazioni, per cui "mal coniate", comunque ho ancora abbastanza l'occhio...... azzeccata al primo colpo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


si savoiardo, considerando che la prima foto postata da me era davvero pessima, ti faccio i miei piu sinceri complimenti!

hai notizie sull'anno di coniazione? sul mio catalogo di monete savoia, un pò datato ahimè, non c'è alcuna indicazione..

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

l'ordinanza di coniatura dovrebbe essere del 4 settembre 1584

zecca Aosta 304 pezzi al marco e titolo 0.10.

valore 8 pezzi al soldo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.