Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
tuesen

Romana messa male

Risposte migliori

tuesen

Salve, ho questa monetaa probabilmente romana, purtroppo è molto malridotta e non ne vengo a capo con i cataloghi che ho io. Naturalmente la moneta ha avuto un piccolo intervento di pulizia e applicazione di cera protettiva senza alterare ne superficie nè patina, ma il risultato è quel che è. Magari è gradito anche un consiglio su eventuali operazioni da effettuare per mettere in risalto il maggior numero di dettagli possibili senza rovinare la moneta più di quanto non lo sia adesso.

Diametro massimo: 30 mm

peso: 14 gr.

Grazie a tutti per le eventuali.

post-12135-1241280145_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

ciao la moneta e'sicuramente romana,dal profilo sembrerebbe MASSIMINO I (235-238),sesterzio di peso calante?comunque vedrai che gli esperti ti sapranno dare piu'informazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tuesen

Grazie genny, dò un'occhiata su massimino I, vediamo se anche io la riconosco, ma non ho un buon occhio. :unsure:

Dimenticavo, che significa Sesterzio di peso calante?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

ciao,e' di peso calante perche'e'piu'leggero di altri sesterzi dello stesso periodo che possono pesare intorno ai 20 grammi.vedrai che qualche esperto ti sapra'dare informazioni piu'dettagliate visto che comunque le monete romane non sono il mio campo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tuesen

In effetti controllando sui cataloghi sembrerebbe Massimino il Trace....anche se l'immagine è molto evanescente. Sul verso sembra di scorgere Maximus in piedi rivolto a sinistra, anche se non si nota ne la lancia ne il bastone e nemmeno gli stendardi.

Posso azzardare qualche operazione di pulizia più energica o è meglio lasciarla così e rimanere nel dubbio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

ciao,non credo ci sia molto da fare,personalmente la lascerei cosi,meglio una moneta dubbiosa piuttosto che una rovinata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti