gpittini Inviato 4 Maggio, 2009 #1 Inviato 4 Maggio, 2009 DE GREGE EPICURI Cari amici, ho trovato questa medaglietta non datata, che riporta un ritratto di V.E.II del tipo "regno di Sardegna" , ma con il titolo "V.E. II RE D'ITALIA"; si legge anche l'incisore, (GAVI) MARIOTTI. Al R. c'è uno stemma con un drago, credo simbolo della città, e la scritta: COMUNE DI TERNI. AL MERITO. Secondo voi, che tipo di medaglia è? Una medaglia "al merito" conferita da questo Comune, per le ragioni più varie, a qualche cittadino o dipendente comunale? Oppure, qualcosa che è legato all'unificazione d'Italia, quindi post-1861 ? Ecco il D. Cita
Mnelao Inviato 4 Maggio, 2009 #3 Inviato 4 Maggio, 2009 Questa medaglia, in alta conservazione e completa di anello, era in vendita nell'asta 13 del 2005 di Inasta al n° 3512. Base d'asta 300 euro, definita molto rara. Classificata come medaglia al merito del Comune di Terni, Lav. Mariotti. Cita
Piacentine Inviato 4 Maggio, 2009 #4 Inviato 4 Maggio, 2009 Io abito a Terni e colleziono praticamente tutto quello che riguarda la mia citta però sinceramente non l'ho mai vista ne sentita. Dopo l'unificazione d'Italia Vittorio Emanuele II passo a Terni e per il suo passaggio venne fatta una statua in suo onore che ancora oggi è presente al municipio ;quella medaglia molto probabilmente è stata coniata in quell'occasione P.s Veramente un bel pezzo!!Complimenti!! Cita
gpittini Inviato 4 Maggio, 2009 Autore #6 Inviato 4 Maggio, 2009 DE GREGE EPICURI OK, ti ho mandato un messaggio privato. Ciao! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..