gpittini Inviato 4 Maggio, 2009 #1 Inviato 4 Maggio, 2009 DE GREGE EPICURI Della infinita serie delle celebrazioni della II Guerra di Indipendenza, ho trovato questa, che riporta i due sovrani, ciascuno con la lingua che gli compete. Ho sentito dire che sono tutte medagliette francesi, è vero? O alcune sono coniate in Italia? Su un lato: "VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA. PROCLAMATO DAL VOTO UNANIME" (che proprio del tutto unanime non era stato, se ben ricordo). 1859. Sull'altro: NAPOLEON III EMPEREUR DES FRANCAIS. GENEREUX ALLIE POUR L'INDEPENDANCE D'ITALIE. 1859.Sul taglio del collo par di leggere, male, l'incisore: Caque (?). Sandokan o altri ne sanno di più? Cita
sandokan Inviato 4 Maggio, 2009 Supporter #3 Inviato 4 Maggio, 2009 Ciao Gianfranco. Esiste una Medaglia ufficiale commemorativa della Campagna d'Italia del 1859 : al recto il volto dell'Imperatore Napoleone III, ma al verso, cinti da un serto e dalla scritta "Campagne d'Italie", compaiono i nomi delle battaglie : Montebello, Palestro,Magenta, Marignan,Solferino e fu concessa ai soldati italiani che avevano preso parte alla seconda guerra di indipendenza. Ne ricordavo una con due volti, più o meno dello stesso periodo : ho controllato ma non c'entra per nulla, reca sì due volti ma sono quelli di Vittorio Emanuele II e Carlo Alberto. Salvo possibilissimo errore, la tua dovrebbe essere una iniziativa privata, ufficiosa. Una bella medaglia, interessante, mi spiace non esserti del minimo aiuto. :( Cita
gpittini Inviato 4 Maggio, 2009 Autore #4 Inviato 4 Maggio, 2009 DE GREGE EPICURI Quella coi "due volti" (affrontati) l'ho avuta recentemente, ma l'ho poi scambiata con monete. Al D. compaiono appunto i due sovrani che "si guardano", ognuno entro un ovale; al R. si ricorda la vittoria di Solferino, il tutto in lingua italiana. Ne ho viste o avute molte altre, generalmente con iscrizioni francesi; una ricordava il rientro a Parigi dell'esercito francese. Un amico che le colleziona mi ha detto che erano tutte con appiccagnolo e nastro, ma in genere sono state limate. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..