Vai al contenuto
IGNORED

che moneta e?


Risposte migliori

salve a tutti. girovagando per la rete ho trovato questo bellissimo sito.

mi e' venuto in mente di una moneta che posseggo da tantissimo tempo e che non ho mai saputo di ch epoca fosse.

ora, approfittando della vostra esperienza e pazienza, magari finalmente riusciro' a risolvere il mistero :unsure:

post-13572-1241473176_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve lo stato di conservazione non è ottimale ma se al rovescio sotto al cavaliere atterrato dal soldato Romano si legge BSIRM(me lo puoi confermare?) potrebbe essere questa:

Constazo II la legenda del dritto doveva essere. (DN CONSTAN)-TIVS PF AVG busto drappeggiato e corazzato a destra con diadema a perline

Legenda del rovescio:FEL (TEMP)-REP(ARATIO)

Cavaliere con testa nuda e supplice verso il soldato

Nel campo sotto le figure: BSIRM---------------->Sirmium Classificazione del RIC= Sirmium 48

Misura=19-20 mm---grado di rarità=C2

Nella classificazione di questa moneta Romana ho usato il condizionale perchè il dritto è poco leggibile e nel rovescio alcune parti sono confuse ad esempio nel campo di sinistra (per chi guarda la moneta) di fianco al legionario in piedi, potrebbe esserci Ev oppure M che porterebbe ad altra classificazione ma io non riesco a vedere alcuna lettera.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


intanto ti ringrazio.

purtroppo come hai detto tu le lettere sono confuse, non si riesce a leggerle, mi devo procurare una lente di ingrandimento.

comunque se fosse come dici che tipo di moneta sarebbe? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


La tipologia è esattamente quella ed anche l'imperatore, cosi pure le legende, si differenzia per la scrittura dell'esergo credo che la tua sia BSIRM.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.