Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dizzeta

Follaro di Caffa

Risposte migliori

dizzeta

Volevo presentarvi l'ultimo acquisto. Si tratta di un Follaro di Caffa, l'ho comprato in un negozio di numismatica USA e ci ha messo un mese ad arrivare fin qua (ormai quasi non ci speravo più), l'ho pagato 250 dollari. Che ve ne pare? E' il prezzo giusto? Qualcuno ha qualche notizia su questa moneta che è sul catalogo Lunardi "Le monete delle Colonie Genovesi" al numero C67. Grazie anticipate.

post-9750-1241634656_thumb.jpg

post-9750-1241634674_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Monetina interessante. Non posso esprimermi sul prezzo pagato né so molto di più se non che questi follari sono ricercati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Salute

follaro molto RARO e ben conservato

--Ottimo acquisto

-odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Sicuramente ne saprai di più venendo domenica al Circolo Astengo a Palazzo Ducale ;)

Di gente che se ne intende di "colonie" genovesi medioevali ci sarà pieno !!

PS: sarò insistente... (

:lol: ) ma non è da tutti i giorni ascoltare la prof.ssa Travaini ed il Prof. Ernest Oberländer-Târnoveanu, Direttore del Gabinetto Numismatico del Museo Nazionale di Bucarest.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=44135

Modificato da fra crasellame

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Rimanendo sul tema Zecca di Caffa , segnalo un articolo di Dario Ferro su C.N. di maggio dal titolo "Anche gli Sforza coniarono a Caffa"

Dove viene trattato dall' autore un aspro inedito del XV secolo presente nelle collezioni del Museo di Feodosia in Crimea

p.s. Complimenti per l' esemplare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Ci sarò al convegno di Genova senz'altro... e mi metterò al bavero la tessera de "Lamoneta".

Arrivederci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adamaney

grazie piergi per la citazione :)

a domenica, per chi ci sarà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa

Le monete di Caffa sono famose, tra i numismatici, per essere tra le piu' "brutte" monete coniate. :D

Quesat invece sembra attraente. Per confronto posto due altri esemplari recentemente passati in asta.

Ho controllato alcune importanti collezioni che hanno compreso le monete delle colonie veneziane e genovesi nell'Egeo e, pr trovando monete d'oro della colonia genovese, non ho riscontrato (con sorpresa) esemplari di follari (collezione Slocum - importantissima per tutte le monete dei crociati, Cipro, etc. venduta da Sotheby's nel 1997 - e coll. NK Nadja Kapamadji importantissima collezionista di monete bizantine, barbariche, crociate, Armene, etc. venduta da Bourgey nel 1992).

numa numa

post-4253-1242526253_thumb.jpg

post-4253-1242526275_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti