Blasio Inviato 10 Maggio, 2009 #1 Inviato 10 Maggio, 2009 Carissimi amici lamonetiani, ho pensato di aggiungere un'altra monetina alla mia collezione di monete romane cominciata qualche mese fa...Eccola qui postata di seguito: Che ne pensate? Cita
aureocollector Inviato 11 Maggio, 2009 #2 Inviato 11 Maggio, 2009 a me sembra bella ed in buone condizioni, di che epoca è? Cita
niko Inviato 11 Maggio, 2009 #3 Inviato 11 Maggio, 2009 a me sembra bella ed in buone condizioni, di che epoca è? romana imperiale, probabilmente di Costantino (leggo Costantinus). aspetta comunque pareri più autorevoli, non essendo il mio campo potrei aver detto una baggianata saluti, N. Cita
Nikko Inviato 11 Maggio, 2009 #4 Inviato 11 Maggio, 2009 Ciao Blunio :) Trattansi di Costantino II Al dritto: CONSTANTINVS IVN NOB C con busto laureato e corazzato Al rovescio: GLOR-IA EXERC-ITVS In esergo PLG RIC VII Lyons 238 Come puoi intuire la zecca è l'antica Lugdnum...l'odierna Lione. Come soggetto del rovescio è molto comune ma per questa specifica zecca è almeno non comune. Per la tua collezione ti consiglio di privilegiare le zecche occidentali; sono meno comuni e stilisticamente a mio avviso più interessanti ;) Per l'anno di coniazione, siamo intorno al 330; la GLORIA EXERCITVS è l'ultima serie emessa da Costantino I a suo nome e per i figli e coniata nella maggior parte delle zecche dell'Impero prima della sua morte Cita
niko Inviato 11 Maggio, 2009 #5 Inviato 11 Maggio, 2009 Ciao Blunio :)Trattansi di Costantino II Al dritto: CONSTANTINVS IVN NOB C con busto laureato e corazzato Al rovescio: GLOR-IA EXERC-ITVS In esergo PLG RIC VII Lyons 238 Come puoi intuire la zecca è l'antica Lugdnum...l'odierna Lione. Come soggetto del rovescio è molto comune ma per questa specifica zecca è almeno non comune. Per la tua collezione ti consiglio di privilegiare le zecche occidentali; sono meno comuni e stilisticamente a mio avviso più interessanti ;) Per l'anno di coniazione, siamo intorno al 330; la GLORIA EXERCITVS è l'ultima serie emessa da Costantino I a suo nome e per i figli e coniata nella maggior parte delle zecche dell'Impero prima della sua morte Grazie Nikko! saluti, N. Cita
Blasio Inviato 11 Maggio, 2009 Autore #6 Inviato 11 Maggio, 2009 Ciao Blunio :)Trattansi di Costantino II Al dritto: CONSTANTINVS IVN NOB C con busto laureato e corazzato Al rovescio: GLOR-IA EXERC-ITVS In esergo PLG RIC VII Lyons 238 Come puoi intuire la zecca è l'antica Lugdnum...l'odierna Lione. Come soggetto del rovescio è molto comune ma per questa specifica zecca è almeno non comune. Per la tua collezione ti consiglio di privilegiare le zecche occidentali; sono meno comuni e stilisticamente a mio avviso più interessanti ;) Per l'anno di coniazione, siamo intorno al 330; la GLORIA EXERCITVS è l'ultima serie emessa da Costantino I a suo nome e per i figli e coniata nella maggior parte delle zecche dell'Impero prima della sua morte Scusami, ma cosa intendi per zecche occidentali??...Lione si trova in Francia... :confused: Cita
Nikko Inviato 12 Maggio, 2009 #7 Inviato 12 Maggio, 2009 Blasio, intendo le zecche della parte occidentale dell'Impero, ossia: Londinium, Lugdnum, Arelatum, Treveri, Aquileia, Ticinum, Roma, Ostia. Ad oriente abbiamo: Siscia, Sirmium, Cyzicus, Thessalonica, Nicomedia, Alexandria, Antiochia, Costantinopoli. Cita
Blasio Inviato 15 Maggio, 2009 Autore #8 Inviato 15 Maggio, 2009 :blush: perdonami Nikko...in ogni modo ti ringrazio per la tua risposta...quindi, in sintesi me la consigli?? :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..