Jump to content
IGNORED

Romaion in minuscolo o maiuscolo ?


gigi1961
 Share

Recommended Posts

Cari Amici de " La Moneta " , in questo periodo ho focalizzato la mia attenzione sul Bronzo Romano-Campano con al rovescio sopra il toro androcefalo la scritta " romaion " in greco . Ma i caratteri sono maiuscoli o minuscoli ? Ecco il problema ! Sul Babelon è scritto " romaion " in maiuscolo sia sulla moneta disegnata che nella descrizione . Crawford e Catalli nella descrizione anch' essi riportano " romaion " in maiuscolo ma la moneta fotografata ha la scritta in minuscolo ben riconoscibile nella Omega . Come se non bastasse gli ultimi pezzi venduti ( CNG e DNW ) a caro prezzo hanno pure loro " romaion " in caratteri greci minuscoli . a me risulta che tutti i pezzi greci e romano-campani riportavano il nominale della città quasi sempre in maiuscolo ! Cari Amici , caro Legionario , cosa devo pensare ? Grazie , Gigi1961

Link to comment
Share on other sites


Le monete romano-campane in bronzo possono essere raggruppate in 3 emissioni di cui la prima con leggenda in caratteri greci (P :Greek_Omega: MAI :Greek_Omega: N) e le restanti in latino (rispettivamente ROMANO e ROMA). La serie con toro androprosopo al rovescio è attestata sia nella prima che nella seconda emissione, dove risulta associata, rispettivamente, alla testa di Apollo (RRC 1) e a quella femminile con elmo attico (RRC 2). La leggenda, a quanto mi risulta, è sempre in maiuscolo.

Potresti postare qualche foto di queste presunte leggende in minuscolo?

Link to comment
Share on other sites


. Crawford e Catalli nella descrizione anch' essi riportano " romaion " in maiuscolo ma la moneta fotografata ha la scritta in minuscolo ben riconoscibile nella Omega .

Ho visto le tavole del Catalli e la leggenda è in maiuscolo..... <_<

Link to comment
Share on other sites


Concordo con Okt, è :Greek_Omega: non :Greek_Omicron:. Sono chiaramente visibili i segmenti orizzontali (in questo cso un pò obliqui) alle estremità del semicerchio. Cmq la leggenda è sempre in maiuscolo.

Link to comment
Share on other sites


Come già detto da Dracma, tutti i testi riportano l'etnico in maiuscolo.

Anche dalle poche monete conosciute e fotografate (purtroppo non sempre di qualità ottimale) ho sempre visto la leggenda: PΩMAIΩN

Allego un esemplare tratto da "La monetazione romano-campana" - Atti del X Convegno ....... Napoli 1993

post-4217-1242071450_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


...anche se, sulle monete bizantine, l'omega maiuscolo è spesso reso con la M rovesciata, più simile all'omega minuscolo: bASILEUS RWMAIWn); ma ben presto l'W diventerà O, e il dittongo AI diverrà E, a conferma del suono moderno di quel dittongo, e avremo quindi ROMEOn.

Link to comment
Share on other sites


Cari Amici , se riesco domani troverete per la discussione il bronzetto romaion della DNW , quello che mi sembra riporti la scritta romaion in minuscolo , evidente nella rho e nella omega . Sempre se la memoria non mi inganna ....

Link to comment
Share on other sites


Ecco finalmente il Bronzo Romaion scannerizzato della DNW . Sul cartaceo si vedono chiaramente la rho e le due omega in minuscolo !

post-6615-1242201716_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Effettivamente la moneta di CNG sembra avere invece che la :Greek_Omega: ,piuttosto la :Greek_omega_small: come penultima lettera.

Non sò quanto questo possa influire sull'eventuale autenticità,non sono un'intenditore di Greche e non sò se l'uso o meno della maiuscola o della minuscola fosse così vincolante e non,piuttosto,a discrezione dell'incisore.

Resta il fatto che usualmente il toponimico sulle monete è in maiuscolo,per cui l'uso di lettere minuscole dà da pensare.

Esistono altre fotografie di queste monete,da collezioni,archivi o altri passaggi d'asta e listini?

Certo che con sole tre fotografie non è che si faccia una casistica affidabile.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.