Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, mi servirebbe il vostro aiuto per identificare questo ipotetico peso monetale di forma rettangolare.

La mia ipotesi è che potrebbe trattarsi di un aes formatum, la prima facciata si differenzia dalla seconda per la forma più arrotondata rispetto all'altro lato in cui risulta piatta con qualche segno dato dal tempo o forse qualche simbolo che non riesco a decifrare ( sembra un piccolo panetto).

Il materiale credo sia argento , ma non ne sono certo visto che da un lato la patina ha un colore che da sul giallino sporco, sull'argento dovrebbe risultare nera o mi sbaglio?

Le misure sono: 3 cm x 2.5 cm; spessore 0.5 mm;

peso grammi 60;

vi allego le foto e vi ringrazio in anticipo per la vostra infinita gentilezza!!!

post-5936-1242050717_thumb.jpg

post-5936-1242050867_thumb.jpg

post-5936-1242051043_thumb.jpg

Inviato

Pensandoci bene potrebbe essere bronzo...voi che ne dite?

Inviato

Pensandoci bene direi che nelle foto non si vede niente.

(o forse sono solo io che ho la vista sfuocata?)

ciao

Inviato

Purtoppo non dispongo dei mezzi necessari per postare una foto migliore.

cmq ho messo queste tre img per farvi fare un'idea della forma e del colore della patina che la ricopre, anche dal vivo l'oggetto non differisce molto rispetto alle foto, non si riesce a distinguere nessuna figura particolare , di fatti ho pensato ad un aes formatum, ma ovviamente potrei sbagliarmi. ripeto ha un lato completamente liscio e arrotondato, mentre l'altro lato è liscio con dei segni probabilmente dovuti al tempo, adesso ho provato a metterlo in acqua distillata, fosse mai saltasse fuori qualche incisione.

Inviato

Sarebbe importante conoscere il contesto del ritrovamento (perché immagino che Tu lo abbia recentemente ritrovato, giusto?!) per poter azzardare un'ipotesi.

Mi spiego: se si trattasse realmente di aes formatum, ma fosse stato rinvenuto solamente questo pezzo, e al di fuori di un qualsiasi contesto che potesse suffragare tale ipotesi, sarebbe credo difficile potersi sbilanciare.

Francamente, guardando le foto che hai postato, mi sorge anche il sospetto che possa trattarsi di materiale ferroso: è magnetico?

Il sospetto, lo ripeto, nasce dall'esame dell'immagine, perché in realtà, considerando le dimensioni dell'oggetto, forse sarebbe più leggero se fatto di ferro.

Facci sapere.

Ciao

Inviato

Allora è da escludere Ferro perchè esito negativo alla prova magnetica, da escludere anche piombo perchè il piombo si deforma facilmente, questo invece non lo fa.

restano argento o bronzo, ma visto che l'argento fà la patina nera , io andrei più sul bronzo visto che ho notato che alcune monete abbiano questa patina biatancastra (color avana).

Riguardo al luogo non saprei indicarvelo precisamente visto che me l'ha regalato un signore anziano del mio paese che mi ha raccontato di averlo ritrovato in montagna qualche giorno fà poggiato su un grosso masso ( questo signore sta sempre in giro per i monti siciliani).

Inviato

Correggo biatancastra con biancastra ( color avana).

Inoltre aggiungo che non è facile riuscire a comprendere a quale periodo potrebbe appartenere, visto che in sicilia è venuto il mondo a dominarci:)

pensavo che il peso la misura e il materiale potesse bastare per risalire quantomeno all'epoca....

purtroppo io non me ne intendo molto di pesi monetali...

Inviato
Riguardo al luogo non saprei indicarvelo precisamente visto che me l'ha regalato un signore anziano del mio paese che mi ha raccontato di averlo ritrovato in montagna qualche giorno fà poggiato su un grosso masso ( questo signore sta sempre in giro per i monti siciliani).

Purtroppo se le cose stanno così credo sarà molto difficile (anche se non si deve mai dire mai) capire di cosa si tratti!

Peso, misura e materiale sono senz'altro importanti, ma non penso siano sufficienti.

In assenza (almeno per il momento) di un qualsivoglia segno sulla superficie dell'oggetto diventa veramente ardua non solo la datazione, ma anche la stessa identificazione della natura dell'oggetto.

Se era poggiato su un masso, poi, era comunque un oggetto de-contestualizzato, quindi l'unica speranza è che a seguito dell'immersione in acqua distillata possano emergere dei segni/rilievi.

Prova anche a fare delle fotografie con luce radente proveniente da varie posizioni e per entrambi i lati.

Non si sa mai.

Preciso infine che neanch'io sono un esperto di pesi monetali, ma stante la (attuale) totale assenza di indizi credo sia difficile anche per un esperto potersi sbilanciare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.