Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa moneta di epoca romana che possiedo da quasi 20 anni (mi era stata regalata assieme ad un'altra da un mio compagno di classe alle scuole medie). In che epoca siamo? Potrebbe trattarsi di una moneta diffusa nell'area di Aquileia?

post-13639-1242150836_thumb.jpg

Inviato

E questo è il retro.

post-13639-1242150959_thumb.jpg

Inviato

ciao e benvenuto.

forse il tuo intervento andrebbe spostato in identificazioni.

per quanto riguarda la tua moneta, si tratta di una moneta di Constantinus (ma se ho sbagliato che i più esperti mi correggano)

non so dirti se diffusa nell'area di Aquileia

Inviato

Mille grazie, adesso provvedo a rifare l'intervento nell'apposita stanza...

Inviato

Non c'è bisogno, al limite chiedi al moderatore di spostare questo

Inviato (modificato)

Si tratta infatti di Costantino I ma la zecca è Siscia.

Purtroppo la tua moneta non è chiarissima ma forse potresti darci una mano:

Credo sia questa:Constantino I l

Legenda del dritto:IMP CONSTANTINVS PF AVG busto laureato elmato e crestato

Legenda del rovescio:VICTORIAE LAETAE PRINC PERP due vittorie reggono ghirlanda con scritta VOT PR e qui viene la parte più difficile dell'identificazione , tu dovresti confermarci se sul fronte dell'altare compare una X con un pallino in ciascuno dei quattro campi, si tatterebbe allora del tipo:7w in esergo BSIS stella zecca di Siscia classificazione del RIC---->RIC VII Siscia 47 grado di rarità =r3

Modificato da teodato

Inviato

Confermo le scritte fronte e retro. Inclinando la moneta e con l'aiuto di una pila confermo la presenza di di una X tuttavia non mi pare vi siano puntini nelle porzioni di spazio create dalle braccia della X, però mi sembra di aver notato dei punti all'estremità delle stanghette che formano la suddetta X, ma forse è solo un'impressione...

Inviato

nel caso non ci fossero o pallini nei campi della X sul fronte dell'altare allora resterebbe tutto come prima ma la variente sarebbe la 7s---->Siscia RIC VII Siscia 53

grado di rarità = r1

Inviato

Cosa mi consigliate, cerco di pulirla o la lascio così?

Inviato

Credo che sia meglio lasciarla così perchè l'unica cosa da pulire è la concrezione calcarea biancastra che da risalto ai particolari e alle lettere che appaiano consumati, per migliorarla ci vorrebbe una persona veramente capace ed esperta ma forse rischieresti di compromettere quanto si vede ora.

L'alternativa sarebbe un ritocco con bulino ma per me saprebbe di falsificazione o di moneta artefatta.

Inviato

Benissimo, allora la lascio così. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.