Jump to content
IGNORED

ETRUSCHI

caiuspliniussecundus
 Share

Recommended Posts

Apprestandomi ad organizzare un viaggetto nell'antiche Etruria, Vulci, Volterra, Tarquinia, Populonia ecc ecc, mi rimane una domanda cui forse qualcuno sa rispondere. In quali musei si trovano le migliori collezioni di vasi greci/etruschi ??

Non li ho visti tutti, ma Tarquinia, Vulci e... Villa Giulia (anche se non è Etruria) credo siano i migliori. Cortona poi meriterebbe visita solo per il lampadario e la tabula...

Edited by Vitus

Io ci metterei magari anche Firenze......

Vulci è minimo,Tarquinia è molto bello,ma allora meglio Arezzo.

Villa Giulia e i Vaticani sono ottimi, Cortona vale quasi solo per i due pezzi citati,bello anche Volterra con un discreto monetiere.

cerveteri :necropoli della banditaccia e museo comunale, castel d'asso necropoli rupestre e museo rocca albornoz viterbo , bellissimi e interessanti itinerari

A Cortona il Museo contiene numerosi altri pezzi interessanti, oltre alla Tabula e al Lampadario. In prossimità della città si possono vedere alcune tombe etrusche (parco archeologico); una di esse (il "Melone 2"), tumulo colossale, contiene un bellissimo altare con scalinata, di epoca tardo-arcaica.

Buon divertimento!

Rosario

Apprestandomi ad organizzare un viaggetto nell'antiche Etruria, Vulci, Volterra, Tarquinia, Populonia ecc ecc, mi rimane una domanda cui forse qualcuno sa rispondere. In quali musei si trovano le migliori collezioni di vasi greci/etruschi ??

Senz'altro quello di Tarquinia che oltre tutto ha esposto il favoloso tesoretto di Gravisca (Porto Clementino) ;)... qui trovi un link con una descrizione sommaria:

http://www.archeologia.beniculturali.it/pa...tlante/S76.html

Il museo di Vulci è molto ridotto, ma comunque merita un passaggio anche per il suggestivo castello del sec. XIII e per il ponte del diavolo, o della badia sospeso a 29 metri di altezza sul fiume Fiora (oltre ad una piccola raccolta di monete romane imperiali), da li inoltre, volendo, puoi arrivare agevolmente anche alla tomba di François, davvero suggestiva !

denario

Edited by denario69