Vai al contenuto

Risposte migliori

Ieri sera in un negozio di numismatica a bologna ho visto in vendita un piccolo folder marchiato dalla zecca di stato con dentro, 1 euro, 10 cent. e 2 cent. anno 2004 di san marino al prezzo di 10€. oppure 50 e 20 cent. sempre del 2004 sempre a 10 €.

io non è che mi interessino molto gli euro cmq. secondo voi il prezzo è onesto?

mi sa che li piglio--

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa e gli altri valori dove sono finiti?

Cioè, ci sono "i buchi" lasciati dalle monete mancanti o è proprio un set fatto così?

A me non risulta che la zecca emetta set "ridotti"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di "minifolder" o "minidivisionali", mi è capitato di recente di vederle anche su Ebay più o meno al prezzo indicato da Sim75, per il kit da 2 pezzi le monete sono racchiuse in una specie di scheda telefonica con oblò ( :o ); sembrano ufficiali dato recano la scritta "AZIENDA AUTONOMA DI STATO FILATELICA E NUMISMATICA", ma sul sito con tutte le emissioni ufficiali non compaiono (mistero... :unsure: ):

http://www.aasfn.sm/italiano/italiano.htm

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo e' praticamente standard e la confezione e' ufficiale. Il numero ridotto di monete nel kit deriva dal fatto che vengono messe solo le monete emesse per la circolazione e non la serie completa destinata ESCLUSIVAMENTE ai collezionisti.

Quindi nel 2002 ci sono stati due kit uno con 20 e 50 cent, l'altro con 1 e 2 euro. Nel 2003 e 2004 quelli gia' indicati. Io ho quello 2004 e se vuoi metto l'immagine.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, per la precisione San Marino ha emesso (attraverso al solita zecca di Roma) negli ultimi 3 anni un minikit (minifolder) dove'erano contenute le monete teoricamente destinate alla circolazione. Il minikit del 2002, che è quello più raro e costoso, era composto di 4 pezzi (dai 20c al 2€) e ha attualmente una quotazione di circa 60€ (ma ai tempi del boom era quotato anche oltre gli 80€). Il minikit del 2003 conteneva solamente 20c e 50c, aveva un prezzo di emissione di 6€ e ora ha quotazioni attorno ai 10-12€. Subito dopo l'emissione però veniva venduto oltre i 15€. Il minikit del 2004 è stato emesso a fine maggio, e poteva essere acquistato al prezzo di emissione durante il Veronafil, allo stand di San Marino. Il prezzo di emissione era di 7€, se ne potevano acquistare max 10 a testa, e c'era gente che ti offriva subito 50c l'uno in più per acquistare i tuoi 10 set. Magro affare, visto che questo minikit (che contiene 1c, 10c e 1€) è facilmente acquistabile su ebay e affini per un prezzo non superiore ai 10€. Peraltro sembra che San Marino quest'anno non emetta per la circolazione solo le monete comprese nei minikit. Sul solito ebay girano infatti già le monete da rotolino (che verranno emesse solo ad ottobre) da 1, 2 e 5c, che hanno tutte tirature attorno al milione, un numero decisamente superiore rispetto al solito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo: del minikit non esiste traccia nelle emissioni ufficiali, perchè non è acquistabile tramite abbonamento, com'è invece per la divisionale. Il minikit, il cui scopo dichiarato è "turistico" (ossia le monete dovrebebro essere destinate ai turisti, anche se, ahimè, lo scopo reale è diventato tutt'altro) è venduto unicamente durante alcune manifestazioni numismatiche; l'anno scorso fu venduto al convegno di San Marino, quest'anno, oltre che a Verona, era acquistabile anche ad altri convegni tenutisi nel mese di giugno, alcuni anche all'estero. La tiratura complessiva del minikit 2004 è di 180.000 unità. Attenzione: il kit da 20 e 50c visto da Sim75 e nominato nel post iniziale è quello del 2003. Esiste infatti un SOLO minikit per ogni annata.

BTW, una cosa simile San Marino la faceva anche all'epoca della Lira. Esistono infatti miniblister ufficiali in cui sono contenute monete da 1000 Lire. Non sono però al corrente se la cosa sia stata fatta tutti gli anni, so per certo che esiste il blister con le 1000 Lire 1997 (le prime coniate con questo valore), non so se esista anche per le annate successive.

Link al commento
Condividi su altri siti


paolino di posso dare la certezza che per il 2002 esistono 3 tipi di minikit. quello da 4 monete, quello con 20 e 50 cent, e quello con 1 e 2 euro

Ma si tratta di kit ufficiali? Bazzico convegni e similari ormai da parecchio, e non ho mai visto questi altri minikit, ne ne ho mai sentito parlare sugli altri forum dedicati all'Euro. Sicuro che non si tratti di seriette confezionate da qualche privato per cercare di vendere meglio le monete sfuse? Hai a disposizione qualche immagine di queste serie "alternative"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.