Vai al contenuto
IGNORED

valutazione della conservazione, interesse o relta'


erman

Risposte migliori

vorrei introdurre questa discussione, perche' troppo spesso le monete vengano declassificate da parte dei periti numismatici, per loro scelta personale

innanzitutto credo che lo stato di conservazione, dipenda molto dal periodo della stessa, ad esempio il collezionista di vittorio emanuele III, e' alla ricerca del fdc, quando ne ha le possibilita' economiche, ma come si fa ad equiparare monete spl dello stesso periodo con quelle ma gari napoleoniche, oppure quelle rinascimentali, o adirittura quelle classiche?

tralasciando il fdc e qfdc, penso che lo splendido e il bb non possa venire comparato in ogni epoca, cioe' quello che vale per una moneta attuale, non puo' valere per le altre, cosa ne pensate?

riporto, quello che scrive wikipedia sullo stato spl, dello standard americano, tra l'ultima classificazione bb e la prima spl:

# EF40 o XF40 (extremely fine): circa il 90% dei dettagli originali è pienamente apprezzabile (spl)

VF35 (very fine): conservazione leggermente superiore alla precedente in cui circa l'80% dei dettagli risulta apprezzabile (BB)

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non sono mai alla ricerca di monete fdc o qfdc, mi piacciono quelle che hanno vissuto la storia ovvero quelle che sono passate di mano in mano (forse anche da quelle di Napoleone e Vittorio Emanuele), comunque concordo sul fatto che un BB, etc.... di oggi può essere diverso da un BB, etc... del passato, forse dipende dal materiale, dal metodo con cui è stata coniata, dalla storia che ha vissuto ?!?

Saluti, lupa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.