simopice Inviato 1 Giugno, 2009 #1 Inviato 1 Giugno, 2009 Buonasera a tutti, voleva sapere se qualcuno può aiutarmi a classificare questo mio nuovo acquisto effettuato a Verona: si tratta di un antoniano di Valeriano D: "IMP C P LIC VALERIANUS AUG" R: "VICTORIA AUGG". Scartabellando qua e là mi pare che questa tipologia sia stata coniata in varie zecche (Roma, Milano, Moesia, altre ancora??) ma io non riesco a capire quali siano gli elementi discriminanti per l'attribuzione ad una zecca o ad un'altra...qualcuno ne sa qualcosa? Nel caso quale sarebbe il probabile anno di coniazione? Grazie a tutti coloro che riusciranno ad aiutarmi a risolvere il mistero! Simone Foto del dritto (chiedo venia per la messa a fuco non ottimale): Cita
Arka Inviato 2 Giugno, 2009 #3 Inviato 2 Giugno, 2009 E' classificata RIC V, 125, zecca di Roma, anno di emissione 254. La datazione viene fatta in base alla legenda del dritto. La legenda e lo stie servono anche a determinare la zecca di emissione. Cita
simopice Inviato 2 Giugno, 2009 Autore #4 Inviato 2 Giugno, 2009 Grazie mille Arka, sempre preparatissimo e molto gentile! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..