Vai al contenuto
IGNORED

C'e' Qualcosa Di Interessante ?

Risposte migliori

Inviato
Mi chiedevo se vi fosse qualcosa di interessante ?
Io proprio non ne sò niente...

[url="http://search.ebay.it/_W0QQsassZgianfry82"]Noto sito d'aste[/url]

Inviato
Boh, non riesco a farmi entusiasmare.

Può anche darsi che qualcosa rimanga su quotazioni molto basse, ma personalmente non vedo nulla di particolarmente "goloso".

Chiedo io una precisazione, mi sono perso qualche raccomandazione a evitare di nominare la nota Casa? Perché vedo che più di uno segue ora questo principio. :blink:

Inviato
[quote name='claudio_58' date='27 luglio 2005, 12:57']Mi chiedevo se vi fosse qualcosa di interessante ?
Io proprio non ne sò niente...[/quote]

Io credo che un collezionista dovrebbe comperare per prima cosa le monete che gli piacciono e al massimo, dopo aver scelto la moneta che intende acquistare, può chiedere un parere specifico sulla singola moneta. A mio giudizio, far sciegliere ad altri le nostre monete è controproducente. Ma questo ovviamente è solo il mio pensiero. :)

Inviato
Daccordissimo con centurione. Detto questo direi che data la conservazione (bassina) il sest. di Nerva mi piace di + data anche la rarità

Inviato
Io personalmente ho comprato parecchi pezzi da questo venditore e mi sono trovato sempre bene. Addirittura mi ha spedito delle monete prima che le pagassi.

lele

Inviato
Si lo conosco anche io..nulla da eccepire, è una bravissima persona.. :)

Inviato
Salve Ragazzi,

sono Gianfry82 su e-bay (qui ho sbagliato a digitare scrivendo "gianfrfy").
Ringrazio sentitamente gli amici carissimi che parlano bene di me, e perchè no, anche quelli che ne parlano male, purchè ogni critica venga costruttiva.
Io ho un unico semplicissimo parere: non si può porre in antis il proprio giudizio su qualsiasi tipo di moneta, giacchè il giudizio su ogni pezzo è sempre ed univocamente soggettivo (fatta eccezione per quelle cose che chiamano monete ossia le emissioni nostre contemporanee), allora un pezzo può essere per me raro e splendido, per un altro comune e ignobile. Il Montenegro, riporta molte monete come comuni e con quotazioni bassissime (fatto sta che lo studio ha 17 anni ormai) mentre sono esse rare e con quotazioni tutt'altro che modeste.
Insomma.......... miglioriamoci e.................. ad majora semper............. ;) ;)

Inviato
Ciao Gianfry82, e benvenuto tra noi !!! :) Tra l'altro con tempismo invidiabile, ti fai vivo proprio quando si parla di te... :P

[quote name='centurioneamico' date='27 luglio 2005, 15:09'][quote name='claudio_58' date='27 luglio 2005, 12:57']Mi chiedevo se vi fosse qualcosa di interessante ?

Io credo che un collezionista dovrebbe comperare per prima cosa le monete che gli piacciono e al massimo, dopo aver scelto la moneta che intende acquistare, può chiedere un parere specifico sulla singola moneta. A mio giudizio, far sciegliere ad altri le nostre monete è controproducente. Ma questo ovviamente è solo il mio pensiero. :)
[right][post="49428"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Spezzerei una mezza lancia per Claudio, credendo la sua richiesta più una curiosità che un "consiglio per gli acquisti" (tanto di moda ultimamente :rolleyes: )... ma non abbisogna di avvocati, ci dirà la sua ;)

Quanto ai consigli per gli acquisti veri e propri (e spudorati) Centurioneamico mi vede in pieno dalla sua parte :)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
[quote name='rcamil' date='27 luglio 2005, 18:40']Ciao Gianfry82, e benvenuto tra noi !!!  :)  Tra l'altro con tempismo invidiabile, ti fai vivo proprio quando si parla di te... :P

[quote name='centurioneamico' date='27 luglio 2005, 15:09'][quote name='claudio_58' date='27 luglio 2005, 12:57']Mi chiedevo se vi fosse qualcosa di interessante ?

[right][post="49428"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Spezzerei una mezza lancia per Claudio, credendo la sua richiesta più una curiosità che un "consiglio per gli acquisti" (tanto di moda ultimamente :rolleyes: )... ma non abbisogna di avvocati, ci dirà la sua ;)

Quanto ai consigli per gli acquisti veri e propri (e spudorati) Centurioneamico mi vede in pieno dalla sua parte :)

Ciao, RCAMIL B)
[right][post="49475"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Cari Amici,
Prima di inserire il messaggio in oggetto, credetemi ho avuto qualche scrupolo, e avevo il serio timore che venissi redarguito dall'amministrazione del forum.
Pur tuttavia l'ho inserito perche, e qui Rcamil ha un sesto senso infallibile, sono stato spinto dalla curiosità di sapere se quelle monete erano delle belle monete o altro. L'ho inserito non per acquistare (mai lo farei su queste monete senza un vostro consiglio specifico) ma per imparare e apprendere.
Da qualcosa si deve pur cominciare e l'amico centurione ha ragione su tutta la linea e ripeto mai per un acquisto vi farei una domanda cosi generica e apparentemente senza senso.
Perdonatemi se potete :lol:

Inviato
[quote]Perdonatemi se potete..[/quote]
Caro Claudio nessun problema, ora ho capito meglio la natura del tuo messaggio.. :)
In realtà il mio ammonimento era riferito, in senso generale, a tutti coloro che vogliono collezionare usando la testa degli altri... Il collezionismo numismatico deve essere vissuto, con esperienze positive e negative, unico modo per imparare veramente. Ecco perchè ritengo poco costruttivo l'acquisto di monete basandosi solo sul parere degli altri. Come è già stato detto, i pareri in numismatica sono del tutto personali e una moneta che a me piace non deve necessariamente piacere a tutti gli altri.

PS. Mi fa piacere che tu abbia la voglia di avvicinarti a questo tipo di monete e sono a disposizione, nei limiti delle mie conoscenze in materia, per darti ogni delucidazione utile ad iniziare una collezione. Se vuoi cominciare a documentarti, inizia a consultare qualche manuale (il manuale on-line purtroppo è ancora incompleto ma spero di riuscire ad arricchirlo presto) ne esistono diversi e vorrei consigliarti "Monete Romane" di Adriano Savio per avere una prima infarinatura.

Inviato
[quote name='rcamil' date='27 luglio 2005, 18:40']Quanto ai consigli per gli acquisti veri e propri (e spudorati) Centurioneamico mi vede in pieno dalla sua parte  :)

Ciao, RCAMIL  B)
[right][post="49475"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

perdonatemi ma non ho capito questo passaggio :)
mi sento chiamata in causa perchè la gran parte delle volte che ho fatto acquisti
(in campi su cui non sapevo muovermi ) :( mi avete GIUSTAMENTE fatto notare che erano monete che avevo pagato troppo e/o potevano essere false o quantomeno dubbie
perchè definire spudorato (una volta che si è scelta una moneta- in base al il suo fascino o per la sua storia ecc ecc) avvalersi del consiglio o della competenza di persone che personalmente stimo :)
io ragiono e scelgo con la mia testa , ma come mi avete insegnato
AD MAJORA SEMPER
baci E :) :)

Inviato
Non è assolutamente il tuo caso cara Euriale, purtroppo però si è notato che ultimamente qualche novizio del forum si limita a richieste continue di prezzi e valutazioni; richieste esclusivamente di carattere economico e nessun riferimento storico o artistico. Credo che queste persone non impareranno mai a leggere realmente una moneta, valutarne ogni singola sfaccettatura; questo penso sia lo spirito della numismatica. Una moneta non ha solo un valore commerciale, ha una storia che deve essere letta. Sarebbe più utile per chi vuole comprare una moneta, sviscerare i motivi della sua scelta, motivandone ogni singolo aspetto che può essere il lato artistico, quello storico , quello collezionistico ecc. Allora ecco che ci sta benissimo un parere di chi è collezionista da più tempo. Che senso ha discutere dei 5 euro di differenza da quello che è disposto a pagare un singolo rispetto ad un altro? Mi è capitato diverse volte di pagare una moneta più di quanto realmente valesse solo perchè mi piaceva tanto e non volevo farmela scappare. Per imaprare a valutare le monete però ho dovuto documentarmi e confrontarmi... ecco cosa sarebbe utile fare, confrontarsi magari sul forum, intervenendo anche su altre discussioni per imparare a leggere una moneta.

Inviato
[quote name='centurioneamico' date='28 luglio 2005, 14:24']Una moneta non ha solo un valore commerciale, ha una storia che deve essere letta. Sarebbe più utile per chi vuole comprare una moneta, sviscerare i motivi della sua scelta, motivandone ogni singolo aspetto che può essere il lato artistico, quello storico , quello collezionistico ecc. Allora ecco che ci sta benissimo un parere di chi è collezionista da più tempo.
Mi è capitato diverse volte di pagare una moneta più di quanto realmente valesse solo perchè mi piaceva tanto e non volevo farmela scappare. Per imaprare a valutare le monete però ho dovuto documentarmi e confrontarmi... ecco cosa sarebbe utile fare, confrontarsi magari sul forum, intervenendo anche su altre discussioni per imparare a leggere una moneta.
[right][post="49599"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
ti ringrazio centurione per le tue parole amichevoli :)
sono perfettamente d'accordo con TUTTE le tue affermazioni !!!, anche a me succede di pagare eccessivamente una moneta solo x chè la voglio, dando
alle mie monete un valore "affettivo /storico" assurdo ,irrazionale (neanche avessero vita propria) è per questo che spesso vi chiedo aiuto
sono stata impulsiva :rolleyes: scusatemi :blush:

Inviato
[quote name='Euriale' date='28 luglio 2005, 13:42'][quote name='rcamil' date='27 luglio 2005, 18:40']Quanto ai consigli per gli acquisti veri e propri (e spudorati) Centurioneamico mi vede in pieno dalla sua parte  :)

Ciao, RCAMIL  B)
[right][post="49475"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

perdonatemi ma non ho capito questo passaggio :)
mi sento chiamata in causa perchè la gran parte delle volte che ho fatto acquisti
(in campi su cui non sapevo muovermi ) :( mi avete GIUSTAMENTE fatto notare che erano monete che avevo pagato troppo e/o potevano essere false o quantomeno dubbie
perchè definire spudorato (una volta che si è scelta una moneta- in base al il suo fascino o per la sua storia ecc ecc) avvalersi del consiglio o della competenza di persone che personalmente stimo :)
io ragiono e scelgo con la mia testa , ma come mi avete insegnato
AD MAJORA SEMPER
baci E :) :)
[right][post="49584"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Ciao Euriale, mi spiace che ti sia sentita chiamata in causa, non era minimamente rivolto a te il mio pensiero :) ; e ringrazio Centurione che ha già ben spiegato dove volevo arrivare ;) .

Così come ha perfettamente sviscerato il significato dell'aggettivo [i]"spudorati"[/i] :rolleyes:

Ciao, RCAMIL :P

Inviato
Ciao e benvenuto nel forum Gianfry82.
Condivido e apprezzo quanto detto da Centurione sul VALORE STORICO delle monete.

Inviato
Io sono uno che compra le sue monete senza guardare troppo indici di rarità o valore economico reale, una moneta mi deve piacere altrimenti può essere un R5 e a me non interessa nulla, se poi per una moneta comune pago 10 euro di troppo l'ìimportante è che piaccia a me.
capisco comunque chi continua a chiedere consigli e valutazioni, il nostro è un campo dove si rischia di farsi " fregare alla grande" poi sta al singolo crescere e fare tesoro dei consigli dei più esperti. Probabilmente all'inizio non si riesce ad apprezzare l'arte che sta in una moneta, a percepire il carico di storia che si porta dietro, la paura di prendere sole funge da paraocchi e ci si concentra di più sull'aspetto economico.
Però bisogna pur cresere e migliorarsi e grazie ai preziosi consigli degli amici del forum penso che molti piccoli amanti delle monete stiano facendo passi da giganti.

Lele

:happyspoonboy:

Inviato
[quote name='rcamil' date='28 luglio 2005, 17:44']Ciao Euriale, mi spiace che ti sia sentita chiamata in causa, non era minimamente rivolto a te il mio pensiero  :) ; e ringrazio Centurione che ha già ben spiegato dove volevo arrivare  ;) .

Così come ha perfettamente sviscerato il significato dell'aggettivo [i]"spudorati"[/i]  :rolleyes:

Ciao, RCAMIL  :P
[right][post="49641"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Ciao Rcamil :)
perdona i miei modi ... alle volte è difficile integrarsi in una grande "famiglia"
molti di voi si conoscono personalmente, io sono una "novizia cittadina importante" :P che deve ancora imparare a conoscervi :)
alle volte basta un accento per fraintendere il discorso

Inviato
[quote name='centurioneamico' date='28 luglio 2005, 14:24'], purtroppo però si è notato che ultimamente qualche novizio del forum si limita a richieste continue di prezzi e valutazioni; richieste esclusivamente di carattere economico e nessun riferimento storico o artistico. Credo che queste persone non impareranno mai a leggere realmente una moneta, valutarne ogni singola sfaccettatura; questo penso sia lo spirito della numismatica. Una moneta non ha solo un valore commerciale, ha una storia che deve essere letta. Sarebbe più utile per chi vuole comprare una moneta, sviscerare i motivi della sua scelta, motivandone ogni singolo aspetto che può essere il lato artistico, quello storico , quello collezionistico ecc. Allora ecco che ci sta benissimo un parere di chi è collezionista da più tempo. Che senso ha discutere dei 5 euro di differenza da quello che è disposto a pagare un singolo rispetto ad un altro? Mi è capitato diverse volte di pagare una moneta più di quanto realmente valesse solo perchè mi piaceva tanto e non volevo farmela scappare. Per imaprare a valutare le monete però ho dovuto documentarmi e confrontarmi... ecco cosa sarebbe utile fare, confrontarsi magari sul forum, intervenendo anche su altre discussioni per imparare a leggere una moneta.
[right][post="49599"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Parole sante. Non c'e' bisogno di aggiungere altro. Ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.