Uruzzi Inviato 5 Giugno, 2009 #1 Inviato 5 Giugno, 2009 Salve, sono nuovo del forum. Ho ripreso in mano le collezioni di mio nonno, ed adesso sto tentando di riordinarle. Mi sono imbattuto in alcune monete che nn riesco a classificare, le postero via via sicuro che possiate aiutarmi. La prima non so se sia un falso, quindi posto: Peso 5,5gr Diametro circa 2,6 cm Materiale: non saprei Fronte: immagine di carlo V con corona alloro, scritta: IMP.CAES.CAROLVS.V.AVG Retro: due figure che non riesco ad identificare, scritta: SAIVS.A VSTA ?? purtroppo sulla data (sempre che sia una data) c'e' una macchia di ruggine-sporco, leggo solo DVIMII Allego foto, grazie a tutti in anticipo Cita
fedafa Inviato 5 Giugno, 2009 #2 Inviato 5 Giugno, 2009 Dovrebbe essere un falso. Fai la prova calamita..se attacca non ci sono dubbi. Cita
Uruzzi Inviato 5 Giugno, 2009 Autore #3 Inviato 5 Giugno, 2009 si e' calamitabile.. quindi e' un falso di cosa? grazie per la risposta rapidissima :D Cita
bavastro Inviato 6 Giugno, 2009 #4 Inviato 6 Giugno, 2009 benvenuto nel forum :) l'originale è un pezzo in argento da 25 soldi battuto a Milano. Le due figure sono la Salus augustea a dx e il dio Po a sx. vedi link http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=43213 Moneta soggetta a numerose imitazioni. B) Cita Awards
Uruzzi Inviato 7 Giugno, 2009 Autore #5 Inviato 7 Giugno, 2009 grazie a tutti per le risposte esaustive :) Cita
mari74 Inviato 5 Gennaio, 2016 #6 Inviato 5 Gennaio, 2016 scusate sono nuova del forum e innanzitutto saluto tutti. ho la stessa moneta ma la mia non è calamitabile . . per lo meno intendo che non attacca sul forno come le calamite comuni da frigorifero ecco . . significa che è originale ? Cita
profausto Inviato 5 Gennaio, 2016 #7 Inviato 5 Gennaio, 2016 @@mari74 ... per calamitabile si intende che se avvicini alla moneta una calamita..... la moneta si attacca! :pardon: Cita
mari74 Inviato 5 Gennaio, 2016 #8 Inviato 5 Gennaio, 2016 ecco. . . scusate l ignoranza !?. grazie dell informazione e.. si, attacca purtroppo . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..