B.Leuzzi Inviato 6 Giugno, 2009 #1 Inviato 6 Giugno, 2009 Ho questa moneta dal diametro di 1 cm e dal peso di 0.73 grammi. Penso sia tarantina ma dalle scarse informazioni che ho non so proprio di cosa si tratta. Che cose ne pensate? CCI00013.bmp CCI00014.bmp Cita
latino Inviato 6 Giugno, 2009 #2 Inviato 6 Giugno, 2009 CIAO,POTREBBE TRATTARSI DI UN DIOBOLO DI HERACLEA D/TESTA ELMATA DI ATENA R/ ERCOLE CON CLAVA LOTTA CONTRO UN LEONE CIRCA 430 A.C. MA ATTENDIAMO FONTI PIU' AUTOREVOLI,SALUTI LATINO Cita
B.Leuzzi Inviato 6 Giugno, 2009 Autore #3 Inviato 6 Giugno, 2009 Grazie per il tuo interessamento. Mi sorge un dubbio perchè oltre a Eraclea anche Taranto coniava monete molto simili e poi sopra a Ercole cè scritto "Tapa" Cita
B.Leuzzi Inviato 7 Giugno, 2009 Autore #4 Inviato 7 Giugno, 2009 Qualcuno potrebbe darmi qualche altra informazione?? Cita
Arthas Inviato 7 Giugno, 2009 #5 Inviato 7 Giugno, 2009 Trattasi di un diobolo in argento emesso dalla zecca di Tarentum nel III secolo a.C. probabilmente fra il 272-228 a.C. la moneta non è riportata dal Vlasto, forse tramite una minuziosa ricerca su tutte le Syllogi si potrebbe classificare, comunque è una tipologia simile alla Vlasto 1404 solo che a differenza reca una A fra le gambe di Eracle. saluti Cita
B.Leuzzi Inviato 8 Giugno, 2009 Autore #6 Inviato 8 Giugno, 2009 Grazie mille per la tua risposta minuziosa Cita
B.Leuzzi Inviato 8 Giugno, 2009 Autore #7 Inviato 8 Giugno, 2009 Grazie al tuo riferimento, ho girato su internet e ho riscontrato che assomiglia molto alla tipologia Vlasto 1278 Ti posto anche il link da dove l'ho vista http://www.wildwinds.com/coins/greece/calabria/taras/t.html Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..