Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta provinciale UK?


Risposte migliori

Un saluto a tutti i forumisti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa moneta probabilmente coniata in inghilterra, si tratta di una moneta imperiale oppure risale all'epoca barbarica? Vi sarò grato per ogni informazione.

post-13639-1244281435_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Mi sembra l0imperatore Postumo e non è provinciale e neanche imitazione barbarica...

attendi gli esperti

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) il ritratto mi sembra il suo ma nessun rovescio nella pagina da te linkata equivale a quello della moneta postata da Sandri... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti non ho neppure cercato. Non ho dimestichezza e, quindi, occhio per le monete antiche. Era giusto per confermare che il ritratto sembrerebbe proprio questo, ma per me sono praticamente tutti uguali o quasi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, Avgvstvs ha ragione, dovrebbe essere un antoniniano,

RIC V-II Lyons 64, 65 o 66, Postumo, IMPCPOST[VMVS]PFAVG - HERCD[EVSONIENS]I, rated da S a C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a fare delle ricerche in base ai dati che avete scritto, tuttavia pur riscontrando altri esemplari simili ed uguali, ho trovato unicamente serie di sigle e numeri, non essendo un esperto qualcuno potrebbe indicarmi il periodo di emissione della moneta, il personaggio incoronato e se questa moneta è effettivamente stata coniata nell'attuale inghilterra ed eventualmente in quale zecca? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


:) ti è stato risposto:

Imperatore: Marco Cassiano Latino POSTUMO

Zecca di Lione (Francia)

Anno di coniazione tra il 260 e 269 dopo Cristo (anni del suo regno)

classificazione Roman Imperial coinage (RIC): RIC V-II Lyons 64, 65 o 66

IMP[erator]C[assianus]POST[VMVS]P[ius]F[elix]AVG[ustus] - HERC[uli]D[EVSONIENS]I

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.