Jump to content
IGNORED

Sapete casa è???


Giovenaledavetralla
 Share

Recommended Posts

Direi che è un 10 eurocent, ma di più non saprei perché hai postato due volte il rovescio :P .

Invece molto interessante quel peso che hai messo di fianco come riferimento :P .

Sarebbe carino capire 8 che cosa (si potrebbe fare a ritroso pesandolo di precisione e dividendo per otto, poi magari moltiplicando per dieci, per dodici o per cento e confrontando con un po' di antiche unità di misura) :)
Link to comment
Share on other sites


:P . . . con questo caldo diventare un po' cretini è il minimo che possa succedere. :D

Peso direi peso (facendo quel controllo), anche se confesso che "lui" in persona non mi è familiare, ma perchè pensare necessariamente ad un "peso monetale" ?
Link to comment
Share on other sites


. . . ma è una mia impressione oppure l'indicazione ponderale originaria era un'altra, poi è stata cambiata con una punzonatura ? (decisamente il caldo . . . :P )
Link to comment
Share on other sites


[quote name='LUCIO' date='29 luglio 2005, 17:54']Peso direi peso (facendo quel controllo), anche se confesso che "lui" in persona non mi è familiare, ma perchè pensare necessariamente ad un "peso monetale" ?
[right][post="49847"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Condivido l'opinione di Lucio, sembra decisamente un peso, con più di una contromarca, probabilmente a scopo di verifica-controllo.

Potrebbe benissimo non essere necessariamente un peso monetale, quelli che conosco hanno incisioni o indicazioni chiare che richiamano le monete di riferimento :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)
Link to comment
Share on other sites


[color="blue"]Somiglia molto alle monete Messicane,tipo maltagliati in argento,ma il W.C. non riporta nulla in rame solo in argento sia nel 1600 che 1700.
Nel 1800 ho trovato un 1/8 di real della Regione di Colima 1813 che è in rame ed è quadrato,peccato che la foto non si vede bene.Per le contromarche poi nelle monete messicane è quasi normale.
Ciao
fav.[/color]
Link to comment
Share on other sites


[quote name='LUCIO' date='29 luglio 2005, 18:00']. . . ma è una mia impressione oppure l'indicazione ponderale originaria era un'altra, poi è stata cambiata con una punzonatura ? [right][post="49849"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Forse non mi ero spiegato bene.

Non vi pare che inizialmente l'indicazione ponderale fosse "IX" solo in un secondo momento obliterata con la punzonatura "VIII" e "8" ?

Non vi pare anche che sia stato "limato" sui bordi (devo dire che è normale che succeda, ma qui forse lo è parecchio).

Idea da controllare: un peso di precisione (non necessariamente un peso monetale, ma comunque un peso "ufficiale", per esempio quello di un farmacista o sim.) originariamente prodotto e marcato da una autorità con un valore ponderale IX, ma che ad un certo punto -forse a seguito di usura- non ha superato una revisione e, con una ulteriore asportazione di metallo mediante limatura, stato declassato a VIII, poi confermato 8.

"Giovenale", riesci a vedere meglio cosa c'era originariamente sotto la punzonatura "VIII" ?
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.