Vai al contenuto
IGNORED

Genovino I tipo


Risposte migliori

Vorrei un vostro parere sulla conservazione di questa moneta. Vi riferisco alcune notizie, se possono essere utili,: è stata coniata tra il 1139 e il 1252 (poi cambiò il tipo monetale), pesa oltre la forbice citata dai cataloghi (Lunardi da 3,43 a 3,58, Pesce 3,53) di questa è dichiarato il peso di 3,94 gr.

post-9750-1244546908_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lasciando da parte la questione sulla datazione dei primi genovini, e comunque questo dorebbe essere uno tardo (lo dico dalla X di REX fatta a quel modo), la moneta mi lascia perplesso... è una bella differenza di peso.

A prima vista (senza saperne il peso) non ravviso elementi probanti che saltino agli occhi per provarne la falsità.

Anzi, al contrario, si notano elementi che sono a posto. L'unica cosa è il cerchio perlinato che un po' lo è un po' è cordonato e un po' è liscio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungo che la A non è la solita A dei genovini, ma ne ho ravvisata una uguale in un altro genovino di questo tipo.

Questa in particolare è un invenduto di Rauch

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...15&Lot=1333

Il genovino simile per "tipologia" ma dal peso giusto:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...49&Lot=1063

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente chiedevo un parere sulla conservazione perchè per monete così antiche ho qualche difficoltà a giudicare e m'interessava il vostro parere. Ho pesato la monete con una bilancina "da casa" e pesa 3,55 gr., nei prossimi giorni andrò a farmela pesare con un attrezzo più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.