Vai al contenuto
IGNORED

5 euro 2003 Olanda argento Van Gogh


Risposte migliori

Mi hanno regalato una moneta da 5 euro 2003 Olanda Van Gogh argento, è una bella moneta. secondo voi qual'è la sua valutazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi hanno regalato una moneta da 5 euro 2003 Olanda Van Gogh argento, è una bella moneta. secondo voi qual'è la sua valutazione?

FdC o FS?

FdC vale poco più dei 5 euro di valore nominale. FS potrebbe arrivare intorno ai 15 euro. C'é una emissione particolare con francobolli altrimenti (non so se è la tua) che potrebbe arrivare sui 25 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


E non ce la presenti ??? :D

Foto...Foto...Foto...!!!!!

Non occorre: http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-NLA/2

Brutta era e brutta rimane :o

non è che sia brutta, o meglio....

la foto del catalogo è pessima, anzi non è neanche una foto ma un bozzetto. Ho provveduto a rimuoverlo.

Questa è la "vera" moneta

sdd0g7.jpg

è una conio molto particolare, perchè i disegni dei volti di Van Gogh e della regina Beatrice sono stati realizzati tramite piccole lettere (formanti i nomi Vincent e Beatrix rispettivamente) che vogliono imitare lo stile "puntinista" usato da molti artisti impressionisti, tra i quali Van Gogh.

270px-VanGogh_1887_Selbstbildnis.jpg

Penso che un collezionista debba riuscire ad andare "oltre" il semplice pezzo di metallo, cercando di capire cosa si è voluto rappresentare.....

La moneta di Van Gogh è una di queste: mi sembra che sia fin troppo facile liquidarla con un "brutta era e brutta rimane" :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


E non ce la presenti ??? :D

Foto...Foto...Foto...!!!!!

Non occorre: http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-NLA/2

Brutta era e brutta rimane :o

non è che sia brutta, o meglio....

la foto del catalogo è pessima, anzi non è neanche una foto ma un bozzetto. Ho provveduto a rimuoverlo.

Questa è la "vera" moneta

sdd0g7.jpg

è una conio molto particolare, perchè i disegni dei volti di Van Gogh e della regina Beatrice sono stati realizzati tramite piccole lettere (formanti i nomi Vincent e Beatrix rispettivamente) che vogliono imitare lo stile "puntinista" usato da molti artisti impressionisti, tra i quali Van Gogh.

270px-VanGogh_1887_Selbstbildnis.jpg

Penso che un collezionista debba riuscire ad andare "oltre" il semplice pezzo di metallo, cercando di capire cosa si è voluto rappresentare.....

La moneta di Van Gogh è una di queste: mi sembra che sia fin troppo facile liquidarla con un "brutta era e brutta rimane" :huh:

Non è una moneta brutta per definizione, diciamo che è particolare.

A me personalmente non piace, però è sempre una questione di gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una moneta brutta per definizione, diciamo che è particolare.

A me personalmente non piace, però è sempre una questione di gusti.

Io la possiedo e debbo dire che non mi entusiasma affatto,

ma sicuramente è nello stile di tutta la monetazione euro dell'Olanda

che a noi non piace eccessivamente, ma come dice Diabolik...

....é questione di gusti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace :)

La mia professoressa di lettere del ginnasio mi diceva sempre "Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che è bello!" :lol: :D

Poi, se devo dire la mia, la moneta non mi entusiasma, come un po' tutte le olandesi (monete s'intende - ho già lamentato altrove il feticismo degli olandesi per la loro sovrana), però si deve riconoscere che è originale l'idea di disegnare i contorni dei visi con le lettere dei nomi. Sinceramente però mi sembra più un gettone, o una fiche...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra una moneta un po' ..povera...vuota!!!!! :unsure:

Per paragonarla ad un 2 € mi viene subito in mente la francese del 2008!!!!

Come il 2 € 2008 francese c'é anche l'argento, che è uguale e mi sembra al pari di questa olandese...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque la moneta è FS, effettivamente non è tanto bella ma come è stato gia detto è questione di gusti. Chi me l'ha regalata ha scelto la moneta soltanto per il personaggio Van Gogh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.