Vai al contenuto
IGNORED

Valore collezione


carelliraf

Che valore ha la vostra collezione numismatica.?  

63 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

[quote]Che valore ha la vostra collezione numismatica.?[/quote]
Per chi? ;)
Per noi, per i cataloghi, per un compratore, per un venditore... la valutazione cambia in tutti questi casi. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non avevamo già fatto poco tempo fa questo sondaggio? :blink:
Ciao
Attila

PS: Se ben ricordo la volta scorsa c'era gente che aveva inserito come valore un milione di euro circa, se ben ricordo :o
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='29 luglio 2005, 16:31']Ma non avevamo già fatto poco tempo fa questo sondaggio ?
[right][post="49837"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


[quote name='max65' date='29 luglio 2005, 17:09']pare anche a me che questo sondaggio è stato fatto poco tempo fa...
[right][post="49843"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Quel sondaggio era generico, questo è dedicato ai collezionisti di monete italiane post-1800 ;)

O sbaglio :huh: ??? Illuminaci carelliraf.... :P

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[/quote]

Quel sondaggio era generico, questo è dedicato ai collezionisti di monete italiane post-1800 ;)

O sbaglio :huh: ??? Illuminaci carelliraf.... :P

Ciao, RCAMIL B)
[right][post="49854"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Certo, io mi riferivo nello specifico alle monete del 1800 ad oggi,
la curiosità mi è venuta vedendo che molti acquistano gli album "repubblica", "marenghi" etc, e sapendo che il loro riempimento risulta molto oneroso mi sembrava utile capire che tipo di collezionisti siamo. :)

saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='29 luglio 2005, 20:12']non ne ho idea, visto che preferisco mettermi a contare, classificare e guardare le monete piuttosto che valutare venalmente la mia collezione!
[right][post="49881"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Caro Frankoppc

Daiiiii che è interessante anche il valore....non dico sia la variabile più importante ma come seconda, terza o quarta si...daltronde la valutazione venale è insita nel colezionismo già dall'acquisto (a cui si da un valore), a meno che uno non trovi le monete passeggiando per strada...

:lol: :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="red"]mi sembrava utile capire che tipo di collezionisti siamo. [/color]

Lei ha acquistato una moneta a 100 che in catalogo sicuramente vale 200, nella sua statistica il dato vale 100 o 200, e se in un diverso catalogo l'identica moneta valesse 150 quale dato dovrebbe essere inserito per capire che tipo di collezionisti siamo.

So quanto spendo, ne tengo diligente nota - non ho idea di quello che vale, sono un collezionista, di sapere il valore di vendita al momento non ne sono interessato ed inoltre non sono io a determinarlo ma il mercato.

Le fasce valori che ha inserito, per una collezione di monete dell'ottocento sono decisamente strette, una quadriga del 1914 le manda in crisi il sistema.

Ai fini statistici, perchè sia omogeneo il dato avrebbe più senso ragionare in termini percentuali.

Quindi non: "quanto vale la vostra collezione di monete dell'ottocento" ma per esempio : quanto incide, o spendete all'anno per la vostra collezione in percentale sul vostro reddito, sul vostro stipendio etc. etc..

Inoltre ragionando in termina di spesa si evita il concetto di valutazione personale della raccolta/collezione.

Questo è un dato omogeneo, poi di cosa se ne faccia non lo so, e di come questo Le permetta di comprendere che tipo di collezionisti siano quelli de lamoneta.it non ne ho idea.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="red"]So quanto spendo, ne tengo diligente nota[/color]

Quello che Lei ha scritto è giustissimo e sono concorde.

Appunto per valutazione si potrebbe prendere il valore di ciò che abbiamo investito, unico valore oggettivo che abbiamo in mano, senza fare voli pindarici su valutazioni soggettive in quanto come Lei ha ben scritto è il mercato che attribuisce un valore certo al momento della vendita.

Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Perfettamente d'accordo con Picchio. Aggiungo che, a parità di spesa attuale, un collezionista che acquista monete da due anni non può certo pensare di essere nella stessa fascia di valore-collezione di uno che acquista e colleziona monete da 30 anni...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='claudio_58' date='30 luglio 2005, 01:00'][quote name='frankoppc' date='29 luglio 2005, 20:12']non ne ho idea, visto che preferisco mettermi a contare, classificare e guardare le monete piuttosto che valutare venalmente la mia collezione!
[right][post="49881"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Caro Frankoppc

Daiiiii che è interessante anche il valore....non dico sia la variabile più importante ma come seconda, terza o quarta si...daltronde la valutazione venale è insita nel colezionismo già dall'acquisto (a cui si da un valore), a meno che uno non trovi le monete passeggiando per strada...

:lol: :lol: :lol:
[right][post="49931"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

oltre alle motivazioni espresse da picchio, che concordo, ti posso dire che io volendo posso fare una stima di quanto ho speso/spenderei/spenderò per completare e/o arricchire e migliorare la mia collezione, ma se fossi stato in grado di stimare la mia collezione... beh allora molto probabilmente starei facendo il perito :P
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.