MILES Inviato 12 Giugno, 2009 #1 Inviato 12 Giugno, 2009 Salve a tutti, mi sono imbattuto in questo asse repubblicano che ho classificato in base al peso come asse unciale (lex flaminia) corregetemi se sbaglio, il quale possiede un bordo simile agli assi fusi della serie Aes Grave potreste dirmi se è normale o si tratta di un eccezione. La moneta pesa gr. 30,3 per un diametro di mm 32,5 (punto più largo). Allego foto al dritto Miles Cita
arrigome Inviato 12 Giugno, 2009 #3 Inviato 12 Giugno, 2009 beh.., per questo tipo di monete, fuse, è abbastanza normale! Cita
gpittini Inviato 12 Giugno, 2009 #4 Inviato 12 Giugno, 2009 DE GREGE EPICURI Se è della serie di riduzione unciale, come dovrebbe essere visto il peso, non credo proprio che sia fusa. I bordi hanno spesso questo aspetto, probabilmente per il tipo di lega usata e per le modalità tecniche di coniazione; i tondelli naturalmente erano preparati per fusione, e c'era una imperfetta corrispondenza fra le due valve dello stampo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..