favaldar Inviato 11 Agosto, 2004 #1 Inviato 11 Agosto, 2004 Ciao ragazzi e meno! :P Credo che questa sia materia per il Papasmatico RCMAIL,giusto?! ;) Cosa sapete dirmi di questa moneta che credo sia un 5 Bolognini d'argento 1778 di Pio VI? Se possibile mi farebbe comodo una sua valutazione in questo stato(BB?). Il peso è di g.1,3 e il diametro mm. 18,8/9 Se serve una foto più grande sono a disposizione! :) Grazie F. Cita
rcamil Inviato 11 Agosto, 2004 #2 Inviato 11 Agosto, 2004 Ciao ragazzo !! ;) Di questa moneta bolognese di Pio VI, ti so dire che è classificata dal Muntoni al N°230, e che si tratta di una moneta abbastanza comune. E' in argento, peso e diametro sono quelli da te indicati. Sullo stato di conservazione sei stato generoso (la devi vendere ? :lol: ) per ciò che si vede dalle foto può anche essere MB+ o MB/BB (sempre se la devi vendere), sembra che il tondello sia un pò ondulato a causa di qualche colpo. Per un confronto rapido ti allego la foto di un 5 bolognini del 1780, identico il diritto cambia lo stemma al rovescio (Muntoni 232 b ), valutazione attorno a 50 Euro. Per il tuo non andrei oltre i 10 Euro (spese di spedizione comprese... ;) ) ma, come ben sai, occorre un professionista per dare giudizi... A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento (pre e post-acquisto :D) Ciao, RCAMIL ;) Cita
favaldar Inviato 11 Agosto, 2004 Autore #3 Inviato 11 Agosto, 2004 (modificato) Ciao ragazzo !! ;) Sullo stato di conservazione sei stato generoso (la devi vendere ? :lol: ) per ciò che si vede dalle foto può anche essere MB+ o MB/BB (sempre se la devi vendere), sembra che il tondello sia un pò ondulato a causa di qualche colpo. Per un confronto rapido ti allego la foto di un 5 bolognini del 1780, identico il diritto cambia lo stemma al rovescio (Muntoni 232 b ), valutazione attorno a 50 Euro. <{POST_SNAPBACK}> Grazie RCMAIL La foto che ho messo non dà giustizia alla moneta anche se è vero che ci sono dei colpi nel campo ma del vero è molto meglio,giuro. :rolleyes: Certo più di BB non và ma a trattarla male direi qBB anche perchè l'ho pagata 20 euro!!!!!! :lol: Queste sono le monete dove rimetto,perchè mi piacciono non ho cataloghi e le prende al buio! :blink: Queste monete papaline mi sembrano un pò sottovalutate o sbaglio? Se prendi una Sabauda dello stesso anno in argento stiamo più alti di valutazione o no? Comunque grazie e provo a mettere questa foto più grande! Ciao F. Ho notato una differenza che non sò quanto può essere importante.Nella tua nel campo del valore ci sono 3 pallini , nella mia ci sono 3 fiori come nella leggenda! Modificato 11 Agosto, 2004 da favaldar Cita
rcamil Inviato 11 Agosto, 2004 #4 Inviato 11 Agosto, 2004 Certo più di BB non và ma a trattarla male direi qBB anche perchè l'ho pagata 20 euro!!!!!! :lol: Queste monete papaline mi sembrano un pò sottovalutate o sbaglio? Ho notato una differenza che non sò quanto può essere importante.Nella tua nel campo del valore ci sono 3 pallini , nella mia ci sono 3 fiori come nella leggenda! <{POST_SNAPBACK}> Ciao, in effetti il Muntoni indica 3 stelle, come nella tua moneta, per tutti gli anni eccetto il 1796, la mia è una variante non catalogata all'epoca, ma capita spesso. Dal mio punto di vista posso dirti che le monete papali vanno a periodi, c'è stato il periodo dell'argento (giuli, testoni etc...) ed adesso è il periodo del rame, baiocchi e soprattutto Sampietrini e Madonnine, i cui prezzi sono più che raddoppiati, a capire il perchè (e prevedre il futuro...) si farebbero grossi affari... :rolleyes: In ogni caso non mi sembrano sottovalutate in termini di prezzi (magari lo fossero ), sono spesso poco conosciute, soprattutto quelle delle zecche provinciali (da Ferrara a Gubbio, Ravenna e Avignone che molti collezionisti in Italia non trattano nemmeno) . Comunque, anche se l'hai pagata un pò troppo, hai fatto bene a comprarla, può essere la tua prima della serie d'argento di Pio VI per Bologna da 5-10-20-30-50 e 100 bolognini :) Ciao, RCAMIL ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..